Centinaia di migliaia di persone al ritmo della techno


Sono stati circa 800'000 i partecipanti alla Street Parade. I primi bilanci: 140 persone prese a carico. 28 gli arrestati
Sono stati circa 800'000 i partecipanti alla Street Parade. I primi bilanci: 140 persone prese a carico. 28 gli arrestati
ZURIGO - Circa 800'000 persone, secondo gli organizzatori, sono accorse a Zurigo per la 32esima edizione della Street Parade. Gli accessori più richiesti per l'edizione di quest'anno, visto il gran caldo, sono stati ventagli e bottiglie d'acqua.
La partenza - Puntualmente, alle 14, 29 carri, chiamati Love Mobile, hanno iniziato ad avanzare a passo d'uomo diffondendo musica techno a profusione. Nel pomeriggio la temperatura sul lungolago di Zurigo ha toccato i 34 gradi. Ballando in mezzo alla folla, il termometro è sicuramente ulteriormente salito.
Il bilancio degli organizzatori - Stando a un bilancio stilato dagli organizzatori alle 21, l'atmosfera è stata eccellente e pacifica e al momento non si sono verificati incidenti degni di nota, si legge in una nota.
La polizia: «Arrestate 28 persone» - In nessun momento l'afflusso di visitatori è stato così grande da richiedere l'adozione di misure di controllo del traffico lungo il percorso del corteo, ha precisato da parte sua la polizia comunale in una nota. Fino alle 21 sono state arrestate 28 persone, per lo più per furto e per violazioni della legge sugli stupefacenti. Un'operazione più ampia è stata messa in campo a causa di un uomo che avrebbe attraversato il Quaibrücke con un'arma. La polizia è riuscita a localizzarlo e arrestarlo. L'arma che portava con sé era uno spray al peperoncino.
140 persone assistite - Lungo il percorso erano stati installati due grandi impianti di irrigazione per rinfrescare un po' la folla. In un bilancio stilato alle 17, Schutz & Rettung Zürich parla di circa 140 persone prese a carico, un numero leggermente inferiore rispetto all'anno scorso. Sono state trattate ferite da taglio e abrasioni, ma anche persone con problemi di alcol e/o droga e legati al gran caldo.