La strada per la Grande Dixence riaprirà sabato

Era stata chiusa per via di una frana
SION - La strada che conduce da Méribé alla diga della Grande Dixence (VS), chiusa in seguito a una grossa frana avvenuta il 12 luglio, riaprirà sabato alle 06.00.
L'accesso era stato completamente vietato il 16 luglio - non solo al traffico motorizzato ma anche a ciclisti e pedoni - con conseguente chiusura del sito e delle sue strutture turistiche. "Ora ci sono tutte le condizioni per accogliere nuovamente il pubblico in tutta sicurezza", si rallegra il sindaco di Hérémence, Grégory Logean, in un comunicato diramato oggi.
Da sabato il traffico stradale sarà riaperto, accompagnato da un dispositivo di sorveglianza automatica collegato a semafori e da un'osservazione attiva della zona. Il sito della Grande Dixence diventerà così di nuovo completamente accessibile ad eccezione di due zone: il settore sud del parcheggio situato ai piedi della diga e il lato orientale della sommità del lago artificiale. Pertanto la tirolese rimane chiusa per motivi di sicurezza.
La riapertura della strada avrà un impatto sul turismo locale: il ristorante e l'albergo saranno nuovamente accessibili e la funivia che porta in cima alla diga tornerà operativa. Saranno anche riproposte le visite guidate all'interno della costruzione. E, sempre stando alle indicazioni delle autorità comunali, saranno di nuovo aperti tutti i sentieri omologati.
Il sito accoglie circa 100'000 persone all'anno.