Gettò una torcia su spalti, tifoso dovrà scontare un anno di carcere

Il gesto, avvenuto il 24 aprile 2024, aveva provocato il ferimento leggero di diversi spettatori.
ZURIGO - Un 27enne tifoso della squadra di calcio ginevrina Servette FC dovrà scontare un anno di carcere per aver lanciato una torcia pirotecnica sugli spalti, gremiti di pubblico, dello stadio di Winterthur (ZH), dopo essere sceso sul terreno da gioco al termine di una partita. Il gesto, avvenuto il 24 aprile 2024, aveva provocato il ferimento leggero di diversi spettatori.
Il tribunale distrettuale della città zurighese lo ha riconosciuto oggi colpevole, tra le altre cose, di tentate lesioni personali gravi, danni alla proprietà, sommossa, infrazione al divieto di dissimulate il viso e uso delittuoso di materie esplosive, e lo ha condannato complessivamente a due anni e otto mesi di detenzione, di cui uno da scontare, e a una pena pecuniaria di 180 aliquote giornaliere di 30 franchi e una multa.
Il 27enne - di nazionalità svizzera - ha confessato i reati. Il processo si è pertanto svolto con il rito abbreviato e la sentenza non è impugnabile.
Entrambi i club erano stati sanzionati dopo la partita, valida per la Coppa svizzera. La curva dei tifosi del Servette era stata chiusa durante il successivo incontro in casa. Contro il club ginevrino era stata decisa una multa di 40'000 franchi e contro l'FC Winterthur di 5'000. La compagine zurighese aveva inoltre vietato l'accesso al proprio stadio per diversi anni ad alcune persone.