Funivia e pranzo: ecco la vetta più conveniente


Una nuova analisi mostra dove una gita in famiglia nelle montagne svizzere è più conveniente. Lo Jungfraujoch ottiene un risultato negativo.
Una nuova analisi mostra dove una gita in famiglia nelle montagne svizzere è più conveniente. Lo Jungfraujoch ottiene un risultato negativo.
Holidaycheck ha confrontato i costi di 54 corse con funivie di montagna, inclusi i pasti. Le differenze di prezzo sono notevoli: la salita e la discesa costano, presso le due funivie svizzere più economiche (Schatzalp e Holzegg), 20 franchi mentre la più costosa (Jungfraujoch) arriva a 238 franchi.
L'analisi ha preso in considerazione 54 vette svizzere a oltre 1300 metri di altitudine con ristorante vicino alla stazione a monte, raggiungibili con funivia, teleferica o treno a cremagliera. I prezzi dei biglietti (adulti e bambini dai 6 ai 15 anni) e dei pasti (un piatto vegetariano standard per adulti e un piatto per bambini) sono stati ricercati da Holidaycheck tramite i siti web dei gestori dei ristoranti a giugno. Se nel menù non era presente un piatto per bambini, Holidaycheck ha calcolato un normale piatto vegetariano. Non sono considerate eventuali riduzioni tramite abbonamenti metà-prezzo e altre agevolazioni.
Dopo lo Jungfraujoch, i biglietti per adulti più cari sono quelli per il Gornergrat (132 franchi) e il Klein Matterhorn (125 franchi). Il prezzo medio per un viaggio di andata e ritorno si aggira attorno ai 57 franchi.
Grandi differenze anche per i biglietti per bambini: mentre molte funivie offrono sconti famiglia o corse gratuite per i più piccoli, in altri casi i costi possono rapidamente pesare sul budget.
Un menù vegetariano costa in media 24 franchi
Nel ristorante girevole più alto del mondo (Mittelallalin) un piatto principale vegetariano costa 29 franchi, sul Mont Fort e sul Brienzer Rothorn 30 franchi. Nel ristorante sulla Schatzalp una porzione di rösti invece si trova a 18 franchi. Sulle vette svizzere un piatto principale vegetariano costa in media circa 24 franchi.
Il piatto per bambini costa la metà
I piatti per bambini costano in media circa la metà di quelli per adulti. Il più caro è quello sul Titlis, a 17.50 franchi. È positivo il fatto che qui ci sia comunque un’offerta specifica per i più piccoli – cosa non scontata su tutte le vette, scrive Holidaycheck. Il piatto per bambini più economico si trova sul Männlichen, a 9.50 franchi.

Un prezzo elevato però non significa automaticamente qualità migliore: il rifugio Hohsaas e il Glacier Alpine Kitchen al Gornergrat sono i più apprezzati con 4,7 stelle su Google.
L'escursione sulla Schatzalp è la più conveniente
Se si sommano i costi per la funivia e il pranzo, una giornata sul Jungfraujoch è la più cara: gli adulti pagano 264.50 franchi. Seguono Gornergrat con 156.50 franchi e Klein Matterhorn con 153 franchi. Particolarmente economica l’escursione sulla Schatzalp, dove un adulto spende 38 franchi per funivia e pranzo.
Più alta è la vetta, più cara è l’escursione
Per le famiglie, l’escursione sull’Hohen Kasten è particolarmente vantaggiosa: i bambini fino a 16 anni viaggiano gratis e pagano solo 12.50 franchi per un piatto di chäshörnli con composta di mele. Con un biglietto per bambini a 10 franchi e un menù per bambini a 13.50 franchi anche l’Holzegg è un’opzione familiare a budget contenuto.Secondo Holidaycheck esiste un chiaro legame tra prezzo, altitudine e regione. Così, un’escursione nel Canton Berna costa in media 99.67 franchi, nei Grigioni 66 franchi. Le tre mete più care sono tutte sopra i 3000 metri, le più economiche invece sono generalmente sotto i 2000 metri.
