Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tuffo proibito agli stranieri, si mobilita anche Basilea

Stretta sui bagnanti in provenienza dalla Francia. Aggressività, mancanza di rispetto e inosservanza delle regole igieniche tra le cause.
Cantone di Basilea Città
Tuffo proibito agli stranieri, si mobilita anche Basilea
Stretta sui bagnanti in provenienza dalla Francia. Aggressività, mancanza di rispetto e inosservanza delle regole igieniche tra le cause.

BASILEA - Non è solo la piscina di Porrentruy (Giura) a lamentarsi dei giovani bagnanti transfrontalieri. Anche Basilea si sta muovendo in questo senso. Se il Gartenbad Bachgraben conosce da tempo problemi legati ad adolescenti problematici, anche l'altra piscina della città, il Gartenbad St. Jakob, registra ora un forte aumento degli incidenti causati da giovani francesi. Tanto che anche il cantone sta prendendo provvedimenti, come spiega il media «Baseljetzt».

Il personale di sicurezza sarà quindi potenziato per far rispettare meglio le regole. Se necessario, verranno pronunciate interdizioni di ingresso, precisa al media Steve Beutler, capo dell’Ufficio degli sport di Basilea. Si stanno inoltre valutando regole di abbigliamento più rigide. Sul modello di quelle della piscina di Saint-Louis, nella vicina Francia, che autorizza solo costumi aderenti e slip da bagno, per evitare l’uso di biancheria intima sotto il costume.

Il cantone ha inoltre rilevato che i giovani bagnanti francesi adottano comportamenti sempre più problematici, tra cui il bullismo. Quest’anno, il fenomeno non è mai stato così evidente, secondo Steve Beutler. Aumentano anche aggressività, mancanza di rispetto, inosservanza delle regole igieniche – come entrare in acqua senza essersi fatti la doccia o tenere la biancheria intima –. Anche se il cantone non tiene statistiche sull’origine dei soggetti coinvolti, il responsabile evidenzia una tendenza: si tratterebbe di giovani francesi, spesso originari del nord Africa.

La «Basler Zeitung» ha inoltre riportato che in cinque settimane la polizia è intervenuta una decina di volte al Gartenbad St. Jakob, soprattutto per alterchi, furti o violazioni di domicilio. Sono stati effettuati alcuni arresti. Anche in questo caso, si trattava per lo più di giovani transfrontalieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE