Fitness e social: perché esplode il mercato degli integratori

Le vendite nell'anno in corso sono aumentate tra il 50 e il 90% rispetto al 2024 a dipendenza della categoria. L'esperto: «Sempre più persone si concentrano sull'alimentazione».
ZURIGO - Sarà per "l’influenza" degli influencer oppure per la crescente mania del fitness, fatto sta che negli ultimi anni la corsa a vitamine, integratori alimentari e bevande sportive è letteralmente esplosa. A confermarlo è Galaxus, che in una nota comunica come, nel corso di quest’anno, le vendite in queste categorie siano aumentate tra il 50% e il 90% rispetto al 2024.
Vitamine e integratori - «La domanda è enorme», ha spiegato Manuel Odermatt, responsabile della gamma di alimentazione e bevande sportive da Galaxus. «Visto il crescente interesse, abbiamo ampliato notevolmente il nostro assortimento».
Una tendenza confermata anche da Martina Tatavitto, responsabile di vitamine e integratori: «Teniamo il passo con il boom e ci concentriamo sulle nuove tendenze».
Le ragioni della tendenza - Secondo i due esperti sono quattro le ragioni principali per la forte crescita delle vendite. «Sempre più persone si concentrano sull'alimentazione e sull'esercizio fisico, per il corpo, la mente e l'equilibrio».
E poi, come detto, ci sono gli influencer sui social. «I professionisti del fitness su TikTok e altri pubblicizzano gli integratori in modo mirato, spesso con una raccomandazione diretta all'acquisto».
Tutto monitorato - Accanto alla moda online sono state sviluppate un'infinità di applicazioni e sistemi per tenere sotto controllo la propria salute. «Molte persone ottimizzano la propria salute e le proprie prestazioni con app, wearable e strategie nutrizionali personalizzate».
E da ultimo: la tendenza vegana. «I frullati e gli integratori proteici a base vegetale ampliano non solo l'assortimento, ma anche il gruppo target».
La creatina va a gonfie vele - Spulciando i dati nel dettaglio però si nota che i prodotti multivitaminici sono ancora i più venduti, ma la loro quota di vendite è diminuita di un quarto dal 2020. Invece, altri prodotti stanno andando a gonfie vele, soprattutto la creatina: «L'integratore alimentare aumenta la forza muscolare e le prestazioni», spiega Tatavitto, «soprattutto durante gli esercizi brevi e intensi, come gli sprint o il sollevamento pesi». Poiché consente un allenamento più intenso, la creatina favorisce la crescita muscolare.
Anche il collagene è in crescita: dal 2022, la quota delle vendite di Galaxus è passata da appena l'1% a un impressionante 8%. «Il collagene è molto pubblicizzato, anche sui social media», spiega Tatavitto. In particolare viene valorizzato il suo effetto anti-età poiché rende la pelle più elastica e riduce le rughe. «Il collagene aiuta anche a risolvere i problemi articolari e le tensioni a tendini e legamenti».
Boom di gel energetici - Nel frattempo, sempre più gel energetici finiscono nel carrello: dal 2020, la loro quota di vendite da Galaxus è raddoppiata, raggiungendo il 10%, mentre la quota delle barrette energetiche è scesa dal 18% al 10%. I gel energetici vengono assorbiti più rapidamente delle barrette e possono essere ingeriti senza masticare. «I gel sono particolarmente apprezzati dai corridori e dai ciclisti», afferma Odermatt.
Chi viaggia è invece più propenso a prendere delle barrette. «Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo anche ampliato notevolmente l'assortimento di gel, mentre prima eravamo in grado di offrire un'ampia scelta di barrette».
L'acqua vitaminica va a ruba - Nel segmento delle bevande sportive, le acque vitaminiche hanno preso il posto delle bevande isotoniche: la quota di vendita delle bevande isotoniche si è ridotta da quasi la metà a meno di un terzo dal 2022.
Nel frattempo, una bevanda sportiva su cinque acquistata oggi da Galaxus è un'acqua vitaminica. «L'acqua vitaminica ha un buon sapore per la nostra clientela. È anche considerata sana e può essere bevuta nella vita di tutti i giorni».
Un boom al maschile - Un'analisi demografica mostra che gli uomini sono particolarmente interessati all'alimentazione sportiva e alle bevande sportive: 7 barrette energetiche, frullati proteici e bevande BCAA su 10 finiscono nelle mani di uomini. Nel caso delle vitamine e degli integratori alimentari, invece, il rapporto tra i sessi è equilibrato.
Sono invece soprattutto i giovani a consumare alimenti sportivi, mentre le persone più anziane desiderano sempre più mantenersi in forma e in salute con vitamine e integratori alimentari.