Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le lavoratrici del sesso chiedono più protezione e giustizia

La Coalizione svizzera per i diritti delle persone che operano nel lavoro sessuale: «I diritti esistono solo sulla carta».
Deposit
Fonte ATS
Le lavoratrici del sesso chiedono più protezione e giustizia
La Coalizione svizzera per i diritti delle persone che operano nel lavoro sessuale: «I diritti esistono solo sulla carta».

BERNA - La Coalizione svizzera per i diritti delle persone che operano nel lavoro sessuale ha chiesto che si garantiscano i diritti di queste professioniste, poiché in Svizzera molte di esse sono ancora discriminate ed emarginate, subiscono una quantità sproporzionata di violenze e hanno un accesso più difficile alla protezione e alla giustizia.

Hanno rivolto un appello ai politici in occasione del 50° anniversario dell'occupazione di una chiesa in Francia: il 2 giugno 1975, circa 150 lavoratrici del sesso si erano appropriate della chiesa di Saint-Nizier a Lione per protestare contro la repressione della polizia e contro il trasferimento forzato alla periferia della città.

Anche in Svizzera i pregiudizi e l'ostilità nei confronti del lavoro sessuale sono all'ordine del giorno, scrive la coalizione in un comunicato. Sebbene i diritti esistano sulla carta, queste professioniste hanno difficoltà ad accedere a tali diritti. Questo perché spesso non si presta molta attenzione alle condizioni di lavoro in questo settore.

La politica deve garantire che le leggi esistenti in materia di diritti del lavoro, sicurezza sociale e contrasto agli affitti abusivi vengano applicate. Durante i controlli di polizia nel settore del lavoro sessuale, l'attenzione deve essere spostata dai permessi di soggiorno delle lavoratrici del sesso alle loro condizioni di lavoro e alla loro protezione.

In Svizzera esistono anche grandi lacune nell'offerta di sostegno a queste persone. Sono necessari centri di consulenza collegati a livello regionale e risorse per servizi sanitari accessibili, economici, completi, anonimi e privi di pregiudizi.

La Coalizione svizzera per i diritti dei lavoratori del sesso è un gruppo di associazioni nazionali per i diritti umani e di gruppi auto organizzati di persone che operano nel lavoro sessuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE