Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Fa già caldo: attesi fino a 31°C a Ginevra

La Svizzera vivrà la sua giornata più calda: a Vevey, registrati più di 20 gradi prima delle 7
Archivio Ti Press
Fa già caldo: attesi fino a 31°C a Ginevra
La Svizzera vivrà la sua giornata più calda: a Vevey, registrati più di 20 gradi prima delle 7

ZURIGO - Questa volta ci siamo! Dopo la giornata radiosa di venerdì, che ha già fatto dimenticare una primavera a tratti capricciosa (ma comunque più calda della media), l’estate annuncia chiaramente i suoi colori questo sabato.

Secondo MeteoSvizzera, un sole cocente dominerà la giornata, anche se una copertura nuvolosa potrebbe fare la sua comparsa in serata. Il tono della giornata è già stato sentito fin dalle prime ore. Alle stazioni di rilevamento di Vevey (VD) e di St. Chrischona (BS), il mercurio superava già i 20 gradi questo sabato mattina alle 6:40. Tanto da rendere questa giornata, almeno per il momento, la più calda dell’anno.

In pianura, il termometro si aggirerà intorno ai 30 gradi, con picchi attesi a Ginevra e Basilea, dove potrebbe raggiungere i 31 gradi. A Zermatt (VS), le temperature supereranno i 22 gradi. A sud delle Alpi ci sarà un bel sole con temperatura massima sui 28 gradi, in Alta Engadina 21. Verso sera nelle Alpi è possibile qualche rovescio o temporali isolati. L’isoterma dello zero gradi sarà fissata a 3800 metri di altitudine.

Lo stesso scenario è atteso per l’inizio della giornata di domenica, con temperature comprese tra 27 e 30 gradi nella Svizzera romanda. La situazione peggiorerà in serata, con l’arrivo di rovesci e temporali localmente violenti. Nella Svizzera italiana nel pomeriggio è atteso un ritorno delle nuvole e nelle Alpi si potranno verificare rovesci e temporali.

Questo meteo agitato annuncerà la tendenza per l’inizio della settimana: lunedì segnerà il ritorno di un tempo più fresco e umido. In pianura, le temperature oscilleranno tra 20 e 22 gradi, prima di risalire progressivamente nel corso dei giorni. Isoterma di zero gradi a 3600 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE