Cassa malati: «Aumentano (ancora) i premi nel 2026, ma meno del 6%»

La stima prevista dall'Ufficio federale di sanità pubblica che conferma «forti differenze tra cantoni». Intanto le spese sanitarie per l'anno in corso continuano a salire: «Tendenza preoccupante».
BERNA - Anche il prossimo anno i premi malattia aumenteranno, ma l'incremento dovrebbe essere meno marcato rispetto a quello annunciato lo scorso anno per il 2025, quando era stato del 6% (in Ticino, invece, aveva superato il 10%).
Lo ha annunciato oggi il vicedirettore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) Thomas Christen.
Uno dei motivi di questo rallentamento è che le riserve delle casse malati, lo scorso anno, non si sono ulteriormente ridotte. Rimarranno però «forti differenze tra cantoni e tra singole assicurazioni». Il caso che la pillola si rivelerà ancora più amara alle nostre latitudini è quindi tutt'altro che scongiurato.
Intanto, i costi sanitari continuano a salire: +4,7% nel 2024 e +4,9% solo nel primo trimestre del 2025: «L'evoluzione attuale preoccupa», ha detto Christen. E non si vede all'orizzonte alcuna inversione di tendenza.
Giovedì scorso Comparis aveva previsto per il 2026 un aumento medio del 4% per i premi dell'assicurazione malattia di base. Secondo il servizio di confronti online l'incremento è in linea con la progressione costi sanitari.


























