Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dalla Svizzera in treno diretto fino a Sestri Levante (e Pisa)

Nuovi collegamenti dal sapore Mediterraneo in vista dell'estate. Soppresso fino all'autunno il collegamento diretto per Bologna.
Depositphotos (CITAlliance)
Fonte FFS
Dalla Svizzera in treno diretto fino a Sestri Levante (e Pisa)
Nuovi collegamenti dal sapore Mediterraneo in vista dell'estate. Soppresso fino all'autunno il collegamento diretto per Bologna.

ZURIGO - Durante l’estate 2025, le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) potenzieranno i collegamenti ferroviari internazionali verso alcune destinazioni turistiche del Mediterraneo. I viaggiatori in partenza dalla Svizzera avranno a disposizione nuove opzioni per raggiungere città come Sestri Levante, Pisa, Avignone e Marsiglia senza dover ricorrere all’auto o all’aereo.

Verso la Liguria... e oltre
Dal 1° giugno al 28 settembre 2025 sarà attivo un collegamento diretto quotidiano da Zurigo a Genova e Sestri Levante, che rappresenta un’estensione dell’attuale servizio disponibile nei soli fine settimana. Inoltre, dall’8 giugno lo stesso treno EuroCity sarà prolungato fino a Pisa, rendendo possibile il viaggio senza cambi anche verso questa meta toscana. Per contro, sempre tra il 1° giugno e il 28 settembre, il collegamento da Zurigo a Bologna sarà sospeso a causa di lavori in corso in territorio italiano.

Raggiungere anche Avignone e Marsiglia
Anche i collegamenti verso la Francia saranno rafforzati. Tra il 28 giugno e il 24 agosto 2025 sarà possibile viaggiare da Losanna e Ginevra fino ad Avignone e Marsiglia con il TGV Lyria, senza necessità di cambiare treno. Da queste città sarà poi possibile proseguire facilmente verso altre destinazioni del sud della Francia.

Le FFS consigliano di viaggiare nei giorni feriali e di prenotare per tempo i posti a sedere. I collegamenti sono disponibili sull’orario online e prenotabili tramite i canali digitali. L’offerta è compatibile anche con i pass Interrail.

Un'estate di cantieri, anche internazionali
Nel periodo estivo sono previsti numerosi cantieri sia in Svizzera che all’estero. In particolare, la linea Berna–Friburgo sarà interrotta dal 27 giugno al 25 agosto, con trasporto sostitutivo in autobus. Sulla tratta Basilea–Bienne, tra Aesch e Laufen, saranno in servizio autobus al posto dei treni fino alla fine di settembre. In Italia, RFI eseguirà lavori tra Domodossola e Milano, con conseguente attivazione di bus sostitutivi. Infine, il 16 e 17 agosto saranno interrotti i collegamenti ferroviari tra Camnago e Seregno in Lombardia, con la soppressione degli EuroCity tra Chiasso e Milano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE