Si vendono sempre più anelli di fidanzamento. Ma quanto bisogna spendere?

Sono in aumento le persone che si fidanzano e che investono nell'anello. Da anni chi è del settore osserva la crescita di questa tendenza.
ZURIGO - Quanto dovrebbe costare un anello di fidanzamento? Negli Stati Uniti la regola generale è che il suo valore dovrebbe essere pari a circa due o tre mesi di stipendio. In Germania, Austria e Svizzera, invece, si prende spesso come riferimento la metà o un mese di stipendio.
Ma qualunque sia la regola che si applica, la tendenza è chiara. Gli anelli di fidanzamento stanno diventando sempre più importanti e costosi. In Svizzera le statistiche registrano un aumento dei matrimoni (nel 2022 si sono sposate 37.705 coppie) e quindi inevitabilmente di fidanzamenti. La tendenza che hanno riscontrato i gioiellieri, da ormai diversi anni, è che si investe di più nell'anello.
«Apprezzi la qualità, l'individualità e l'esclusività» - La gioielleria Zenubia conferma la crescente popolarità degli anelli di fidanzamento e un aumento delle proposte di matrimonio. «Un tempo era normale togliersi l'anello di fidanzamento dopo il matrimonio e sostituirlo con la fede nuziale», spiega il gioielliere Josef Demir. Oggigiorno molte donne li indossano entrambi sullo stesso dito. Questa evoluzione si riflette nella disponibilità a spendere di più per un anello di fidanzamento di alta qualità.
Anche la domanda di gioielli di pregio è cresciuta costantemente negli ultimi dieci anni: i clienti attribuiscono sempre più importanza alla qualità, all'individualità e all'esclusività, il che si riflette nella richiesta di design personalizzati e pietre ad alta caratura.
«I clienti sono disposti a investire in anelli di alta qualità» - Analoga è la tendenza notata presso Pérez Goldschmied, che da alcuni anni rileva un continuo aumento della domanda di «anelli semplici e raffinati con piccoli diamanti, fino a creazioni personalizzate con montature e pietre con tagli diversi».
Anche la pandemia ha avuto un ruolo in questo sviluppo, come sottolinea la gioielleria Rhomberg: «Dal periodo del Coronavirus sono stati acquistati più anelli di fidanzamento. I clienti sono disposti a investire in anelli di alta qualità che verranno indossati per tutta la vita».
«Sempre più esigenti» - Secondo gli organizzatori di matrimoni questo sviluppo è legato anche ai social media, in grado di influenzare le aspettative e i desideri delle coppie. Come spiega Eva Hauser, CEO di Wedding & Events GmbH, «si sta sicuramente diventando più esigenti. I clienti hanno idee sempre più insolite».
La vede allo stesso modo anche Evelyn Schärer, di Your Perfect Day – Your Wedding Planner: «Il fidanzamento è tornato di moda e viene festeggiato». Tanto che non si cercano più solo wedding planner, ma anche proposal planner che pianificano il fidanzamento perfetto.