«Abbiamo risparmiato tutto dicembre per la raclette a Natale»


Rosa Kolm ha organizzato una campagna di regali destinati alle famiglie in condizioni economiche difficili. Ecco le storie.
Rosa Kolm ha organizzato una campagna di regali destinati alle famiglie in condizioni economiche difficili. Ecco le storie.
ZUGO - L’obiettivo è semplice: aiutare, con un dono, le famiglie che stanno vivendo un periodo complicato. È lo spirito che ha mosso Rosa Kolm, fondatrice e animatrice di una campagna natalizia destinata ai genitori che in molte occasioni non possono permettersi un regalo per i propri figli.
I buoni spesa - La scorsa settimana, una donna di 54 anni ha ricevuto due buoni spesa da usare in un centro commerciale di Zugo per i suoi gemelli di 14 anni. «Non abbiamo altri parenti - spiega la madre - siamo solo noi tre. Sono rimasta vedova: anche se i miei figli non si aspettano nulla, è bello poter dare loro comunque qualcosa».
I doni per la famiglia di Nina - Anche Nina, 35 anni, e la sua famiglia vivono una situazione economica complicata: «Abbiamo tre figli - racconta - io e mio marito siamo in malattia da più di un anno». Grazie alla campagna, i tre piccoli hanno ricevuto un buono per i vestiti, un controller per la PS4 e un Toniebox. «Di solito risparmiamo sul cibo. L’idea messa in campo da Rosa è, per noi, un sollievo. Significa che possiamo realizzare almeno un desiderio dei nostri figli».
«Raclette troppo cara» - La sua migliore amica Sophie ha ridotto il budget per tutto il mese di dicembre così da permettersi oggi, a Natale, la raclette: «Mia figlia ha ricevuto una barbie come aveva chiesto. Noi non avremmo potuto permettercelo. Per noi oggi è stato stupendo vedere i suoi occhi illuminarsi».