Un grido dal passato contro una minaccia futura (ma già presente)


"Echoes" è il primo singolo degli Anarchist Mind Over Kick Off, altrimenti detti AMOKO
"Echoes" è il primo singolo degli Anarchist Mind Over Kick Off, altrimenti detti AMOKO
LUGANO - Una nuova realtà musicale è nata nel panorama ticinese: sono gli AMOKO, che altro non è che l'acronimo di "Anarchist Mind Over Kick Off". Un'espressione che potremmo tradurre, il più letteralmente possibile, con "Mente anarchica oltre il calcio d'inizio".
Già dal nome, quindi, si capisce che la formazione nata dall'incontro tra Iari Beati (batteria), Emanuele Caldara (voce e chitarra) e Ivan Griggio (voce e basso) ha energia da vendere. Ci troviamo di fronte a un power trio in grado di fondere melodia, potenze e atmosfere retrò che strizzano l'occhio alla scena hard rock / heavy metal degli anni Ottanta. I tre elementi riuniti nel progetto AMOKO provengono da esperienze musicali diverse, ma complementari. Cosa li unisce? La passione per elettronica, metal e sonorità vintage, così come la voglia di creare qualcosa che «rompe gli schemi e punta dritto all'anima».
Il primo esito di questa sinergia artistica è un singolo, "Echoes", pubblicato lo scorso 29 agosto e disponibile su tutte le piattaforme digitali e negli store online. Lasciamo che siano gli stessi AMOKO a presentare questo brano: «"Echoes" è un viaggio sonoro che mescola l’energia del metal melodico con un uso audace e cinematografico dei synth, creando un contrasto affascinante tra modernità e nostalgia». Siamo di fronte a «un grido disperato ma fiero» e a una situazione che fino a qualche anno fa poteva essere considerata da romanzo distopico, ma che ora è sempre più vicina: l'epoca nella quale le macchine prenderanno il sopravvento sugli esseri umani.
"Echoes" intreccia riff di chitarra incisivi con linee vocali evocative, appoggiandosi su solide fondamenta ritmiche e su texture elettronico-sintetiche. La canzone, seppur figlia indubbiamente degli '80 (ne è una perfetta riprova, ad esempio, l'assolo di chitarra), non è sterilmente citazionistica e riporta l'ascoltatore alla contemporaneità.
La produzione del brano è stata curata in gran parte dagli stessi AMOKO, con il prezioso supporto di Luca Princiotta del DynArt Recording Studio, che ha saputo valorizzare ogni sfumatura del sound della band. "Echoes", tra l'altro, ha già avuto il battesimo del palco: il brano è stato presentato nel corso del release party che è andato in scena venerdì 29 agosto al Bar Carrera 2.0 di Balerna.