Dakota Johnson aprirà lo Zurich Film Festival

L'attrice statunitense presenterà il film "Splitsville" e riceverà il Golden Eye Award
ZURIGO - La 21esima edizione dello Zurich Film Festival si inaugurerà il 25 settembre con una star di livello mondiale: Dakota Johnson. L’attrice e produttrice americana presenterà in anteprima, insieme al regista Michael Angelo Covino, la commedia sentimentale "Splitsville", di cui è anche produttrice con la sua casa TeaTime Pictures.
Nel corso della serata d’apertura, Johnson riceverà il Golden Eye Award per la sua carriera e il ruolo nel film, e parteciperà a un incontro pubblico nell’ambito delle ZFF Masters per raccontare il suo percorso artistico.
Figlia d’arte – Don Johnson e Melanie Griffith, e nipote di Tippi Hedren – l’attrice si è imposta a livello internazionale nel 2015 con "Cinquanta sfumature di grigio". Da allora ha alternato grandi produzioni hollywoodiane e cinema indipendente, lavorando con registi come Luca Guadagnino ("A Bigger Splash", "Suspiria"), Maggie Gyllenhaal ("La figlia oscura") e conquistando il pubblico al Sundance con "Cha Cha Real Smooth".
«Dakota Johnson è una delle interpreti più affascinanti del cinema contemporaneo, capace di dare autenticità e profondità ai suoi personaggi», ha dichiarato il direttore del festival Christian Jungen. Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e la sindaca di Zurigo Corine Mauch.