Oscar, quali sono i favoriti per i premi 2022?


Le previsioni degli esperti di Las Vegas nero su bianco, quando mancano una ventina di giorni agli annunci
Le previsioni degli esperti di Las Vegas nero su bianco, quando mancano una ventina di giorni agli annunci
LAS VEGAS - Las Vegas, è noto, è la capitale del gioco d'azzardo e i suoi bookmaker sono tra i migliori al mondo per quanto riguarda la previsione di un evento, che sia sportivo o di altro genere. Nel nostro caso parliamo della corsa agli Oscar. I premi saranno assegnati nella notte del 27 marzo (in Svizzera sarà già il 28 mattina), ma si può già scommettere sul vincitore.
Nella categoria Miglior film il favorito è "Il potere del cane", seguito da "Belfast", "West Side Story" e "Coda". Per il Miglior attore protagonista sembra essere una corsa a due tra Will Smith ("King Richard") e Benedict Cumberbatch ("Il potere del cane"), con Andrew Garfield (Tick, Tick... Boom!") mina vagante. Molto più aperta la gara per la statuetta della Miglior attrice protagonista: in questo momento la favorita è Jessica Chastain ("Gli occhi di Tammy Faye"), ma ha pochissimo margine su Nicole Kidman ("A proposito dei Ricardo"), Olivia Colman ("La figlia oscura") e Kristen Stewart ("Spencer").
Per il trofeo di Miglior regia non sembrano esserci concorrenti per Jane Campion ("Il potere del cane"): poche, secondo gli allibratori, le chance di Steven Spielberg ("West Side Story") e Kenneth Branagh ("Belfast"). Più aperta la gara per il Miglior attore non protagonista: Kodi Smith-McPhee ("Il potere del cane") al momento è in vantaggio, ma occhio a Troy Kotsur ("Coda"). Non dovrebbe esserci storia per la Miglior attrice non protagonista: Ariana DeBose ("West Side Story") è la grande favorita, nettamente davanti a Kirsten Dunst ("Il potere del cane") e Aunjanue Ellis ("King Richard"). Miglior film in lingua straniera: "Drive My Car" non dovrebbe avere alcun rivale, ma staremo a vedere.
Altri premi: nella categoria Miglior sceneggiatura originale "Licorice Pizza" ha un lieve vantaggio su "Belfast"; "Il potere del cane" è davanti a "La figlia oscura" e "Coda" per la Miglior sceneggiatura non originale; "Dune" e "Il potere del cane" se la dovrebbero vedere per la Miglior fotografia, mentre "Encanto" è davanti a "Flee" e "Luca" per il Miglior film d'animazione.