Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Venerdì sarà il giorno di Swiss Marketplace Group

La sua quotazione in borsa (IPO) potrebbe fruttare circa un miliardo di franchi
Depositphotos (photogearch)
Fonte Ats
Venerdì sarà il giorno di Swiss Marketplace Group
La sua quotazione in borsa (IPO) potrebbe fruttare circa un miliardo di franchi

ZURIGO - Swiss Marketplace Group (SMG), operatore attivo nel ramo delle piattaforme di annunci, prevede di fare il suo ingresso alla Borsa svizzera venerdì. Si tratterebbe della primo ingresso importante nel mercato di Zurigo dopo quello di Galderma nel marzo dello scorso anno.

SMG - joint-venture tra TX Group, Ringier, La Mobiliare e General Atlantic - gestisce piattaforme come Homegate, Immoscout24, Autoscout24 e Ricardo. La sua quotazione in borsa (IPO) potrebbe fruttare circa un miliardo di franchi e far valutare il gruppo tra 4,2 e 4,5 miliardi. Il prezzo per azione è stato fissato in un intervallo compreso tra 43 e 46 franchi.

Sarà messo in vendita fino al 23% del capitale, esclusivamente da parte degli azionisti esistenti. L'editore Ringier e l'assicuratore La Mobiliare (29% ciascuno), così come la società di investimento General Atlantic (10%) cederanno parte delle loro quote. TX Group, azionista di maggioranza con una quota del 31%, non venderà invece alcuna azione. Dopo l'annuncio del progetto di IPO, giovedì scorso il titolo TX Group ha registrato un aumento di circa il 5%.

Sin dall'apertura delle sottoscrizioni, l'operazione ha suscitato grande interesse: secondo gli analisti, il titolo dovrebbe essere assegnato nella fascia alta della forbice di prezzo.

Per SMG, la quotazione dovrebbe offrire maggiore visibilità e un accesso più facile a nuovi capitali, destinati a finanziare investimenti o acquisizioni. L'azienda amplierà così la propria notorietà e la propria base di investitori. Due pesi massimi si sono già impegnati: Pictet Asset Management e BlackRock, ciascuno per un importo di 150 milioni di franchi.

Le banche Goldman Sachs, J.P. Morgan e UBS guidano l'operazione. Due giorni dopo il suo lancio, SMG dovrebbe entrare a far parte dell'indice generale di SIX, lo Swiss Performance Index (SPI).

TX Group ha fondato SMG nel 2021 in collaborazione con La Mobiliare, Ringier e General Atlantic, integrandovi Homegate, Ricardo, Tutti e car4you. Nel 2024, la società ha realizzato un fatturato di 291 milioni di franchi con un margine Ebitda del 48%. Nel primo semestre del 2025, questo margine ha superato il 54%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE