Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Per le aziende le condizioni quadro che ci sono in Svizzera non sono affatto male

Lo conferma un sondaggio di Commerzbank, fatto però prima dei dazi di Donald Trump.
Deposit
Fonte Ats
Per le aziende le condizioni quadro che ci sono in Svizzera non sono affatto male
Lo conferma un sondaggio di Commerzbank, fatto però prima dei dazi di Donald Trump.

ZURIGO - I tre quarti delle aziende svizzere valutano in modo chiaramente positivo le condizioni quadro di politica economica nella Confederazione: secondo uno studio di Commerzbank il grado di soddisfazione è quindi nettamente superiore rispetto a quanto riscontrato in altri paesi.

Complessivamente, il 76% delle imprese elvetiche intervistate nell'ambito di un sondaggio ritiene le condizioni buone o molto buone. Un altro 17% le giudica soddisfacenti o sufficienti. Nel confronto internazionale la Svizzera si classifica chiaramente prima, davanti all'Austria, dove il 45% delle ditte parla di condizioni favorevoli. Il dato scende al 32% negli Stati Uniti e al 24% in Germania.

Va comunque detto che le interviste con i dirigenti delle società elvetiche sono state condotte nel febbraio 2025, ben prima quindi dello shock dei dazi generato dall'amministrazione del presidente americano Donald Trump.

Alle aziende è stata posta anche una domanda riguardo ai cambiamenti nel settore bancario elvetico, che risultano aver avuto un impatto minimo sulle imprese: nel complesso l'uscita di scena di Credit Suisse ha influito solo marginalmente sulle condizioni, viene affermato. Questo è un segno di stabilità per ramo finanziario della Confederazione, argomentano gli esperti di Commerzbank.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE