L'inflazione torna (leggermente) a salire, spinta dall'alberghiero


Prezzi al consumo: +0,1% su base annua
Prezzi al consumo: +0,1% su base annua
NEUCHÂTEL - I prezzi al consumo in Svizzera sono aumentati in giugno dello 0,1% su base annua e dello 0,2% rispetto al mese precedente, secondo i dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). In particolare, sono aumentati i prezzi del settore alberghiero e para-alberghiero.
L'inflazione è così tornata a salire, dopo una breve parentesi in territorio negativo in maggio. Il rincaro si spiega con l'aumento dei prezzi dei prodotti locali, che ha più che compensato il significativo calo di quelli importati.
I dati annunciati oggi si collocano nella parte alta delle previsioni. Gli economisti interpellati dall'agenzia AWP si aspettavano infatti un tasso d'inflazione compreso tra -0,1% e +0,1% su base annua, e tra 0,0% e +0,2% su base mensile.
Nel dettaglio, i prezzi dei prodotti locali sono aumentati dello 0,7% rispetto a giugno 2024, mentre quelli dei prodotti importati sono scesi dell'1,9%. Questo calo è dovuto principalmente alla diminuzione dei prezzi del petrolio e al rafforzamento del franco svizzero, in particolare rispetto al dollaro, che rende le merci importate meno costose.
Nel mese di maggio, l'inflazione era scivolata in territorio negativo per la prima volta dal marzo 2021, attestandosi a -0,1% su base annua.