Avolta, il fatturato supera i 13 miliardi di franchi

L'impresa ha continuato a beneficiare della forte domanda nel mercato dei viaggi, con un'accelerazione verso la fine dell'anno
BASILEA - La crescita del turismo globale continua a favorire Avolta, società nata nel 2023 dalla fusione fra Dufry, colosso basilese specializzato nel commercio esentasse (duty-free), e Autogrill, azienda italiana che opera nei servizi di ristorazione per i viaggiatori.
Nel 2024 i ricavi hanno raggiunto 13,5 miliardi di franchi, il 7% in più del 2023, ha indicato stamani il gruppo. Al netto degli effetti valutari l'incremento è stato ancora maggiore, pari al 9%. L'impresa ha continuato a beneficiare della forte domanda nel mercato dei viaggi, con un'accelerazione verso la fine dell'anno.
Le sinergie generate dall'acquisizione di Autogrill hanno avuto un effetto positivo sulla redditività: il risultato operativo a livello Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) è salito del 12% a 1,3 miliardi, mentre l'utile netto è progredito di un quarto raggiungendo 386 milioni.
«Per due anni consecutivi abbiamo superato le nostre aspettative con una forte crescita organica, guidando la rivoluzione dell'esperienza di viaggio», afferma il Ceo Xavier Rossinyol, citato in un comunicato. «Guardando al 2025, nonostante le incertezze globali e le sfide geopolitiche la nostra presenza diversificata in oltre 70 paesi ci dà fiducia nel raggiungimento dei nostri obiettivi a medio termine e nella generazione di valore per gli azionisti», aggiunge il dirigente. Concretamente i vertici puntano a un incremento delle vendite del 9,5%, con un aumento organico del 6%.