Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Borsa svizzera brinda alla vittoria di Trump

Rialzi più contenuti nel resto d'Europa
Deposit Photos
Fonte ats
La Borsa svizzera brinda alla vittoria di Trump
Rialzi più contenuti nel resto d'Europa
ZURIGO - La borsa svizzera brinda alla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi e lo fa in modo assai più deciso delle altre piazze continentali: alle 10.00 l'indice di riferimento SMI guadagnava il 2,12% rispetto ai ieri, a...

ZURIGO - La borsa svizzera brinda alla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi e lo fa in modo assai più deciso delle altre piazze continentali: alle 10.00 l'indice di riferimento SMI guadagnava il 2,12% rispetto ai ieri, a 12'110 punti. A Londra, Francoforte, Parigi e Milano i rialzi sono più contenuti.

Sugli scudi risultano in particolare i titoli finanziari: UBS guadagna oltre il 4%, Swiss Re e Swiss Life circa il 3%. Ma anche grandi gruppi industriali come ABB (+4%) partecipano al party. In contro tendenza sono invece il colosso della logistica Kühne+Nagel (-2%) e Logitech (-4%).

«La vittoria presumibilmente netta dei repubblicani significa che l'esito delle elezioni non è in dubbio», commenta Karsten Junius, capo economista della banca J. Safra Sarasin. Allo stesso tempo i tagli alle tasse porteranno probabilmente a un aumento dei rendimenti delle obbligazioni statunitensi e a una diminuzione delle speranze di un calo massiccio dei tassi d'interesse.

«La vittoria elettorale di Donald Trump è già ormai inglobata nei corsi dei mercati finanziari», afferma da parte sua il trader Andreas Lipkow. «Il rally di fine anno è ufficialmente iniziato».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE