Cerca e trova immobili
GINEVRA

Lieve flessione dell'utile per l'aeroporto di Ginevra

Il nuovo terminal dovrebbe essere pronto alla fine del 2020
Keystone
Fonte ats
Lieve flessione dell'utile per l'aeroporto di Ginevra
Il nuovo terminal dovrebbe essere pronto alla fine del 2020
GINEVRA - Lo scalo di Ginevra ha archiviato l'esercizio 2019 un utile di 84,1 milioni di franchi, in flessione dell'1,2% su un anno. La metà di questa somma, si legge in una nota odierna, sarà versata al cantone di Ginevra. Stando al co...

GINEVRA - Lo scalo di Ginevra ha archiviato l'esercizio 2019 un utile di 84,1 milioni di franchi, in flessione dell'1,2% su un anno. La metà di questa somma, si legge in una nota odierna, sarà versata al cantone di Ginevra.

Stando al comunicato, la situazione finanziaria globale dell'aeroporto è sana. I ricavi, secondo Genève Aéroport che gestisce lo scalo, si sono attestati a 493,9 milioni, in lieve progressione su un anno (+0,8%).

Nel corso dell'esercizio sotto esame, la società ha anche investito massicciamente nelle strutture (249,8 milioni), per realizzare tra l'altro un nuovo terminal che dovrebbe essere operativo a fine 2020.

Genève Aéroport ha accolto l'anno scorso 17,9 milioni di persone (+1,4%). Il numero di movimenti è invece sceso dello 0,6% a 186 mila circa. La compagnia aerea Easyjet si ritaglia la parte del leone (44,8% del mercato, da Swiss col 14%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE