L'economia cresce del 5,2% nel secondo trimestre

E Nvidia annuncia ripresa delle vendite in Cina di un modello di chip avanzato per l'intelligenza artificiale
PECHINO - L'economia cinese è cresciuta del 5,2% nel secondo trimestre dell'anno, secondo i dati ufficiali pubblicati oggi, in linea con le previsioni grazie alle forti esportazioni nonostante le pressioni della guerra commerciale.
La leadership del Paese asiatico sta combattendo una battaglia su più fronti per sostenere la crescita, una sfida resa più ardua dalla campagna sui dazi del presidente americano Donald Trump.
Le vendite al dettaglio cinesi sono aumentate del 4,8% su base annua, al di sotto del 5,3% previsto dagli economisti, mentre la produzione industriale è aumentata del 6,8%, superiore alla stima del 5,6%.
«L'economia nazionale ha resistito alle pressioni e ha registrato un costante miglioramento nonostante le difficoltà», ha dichiarato oggi il vicedirettore dell'Ufficio nazionale di statistica (Nbs) cinese Sheng Laiyun. «Produzione e domanda sono cresciute costantemente», ha sottolineato.
Nvidia annuncia ripresa vendite in Cina modello chip IA avanzato - Intanto, il colosso tecnologico statunitense Nvidia ha annunciato oggi la ripresa delle vendite in Cina di un chip avanzato per l'intelligenza artificiale (IA), alla vigilia di una visita del suo ceo Jensen Huang a Pechino.
«Nvidia ha presentato domanda per riprendere le vendite della Gpu Nvidia H20. Il governo statunitense ha assicurato a Nvidia che le licenze saranno concesse e Nvidia spera di iniziare presto le consegne», ha dichiarato l'azienda in un comunicato.
Secondo quanto riportato da Cctv, Huang dovrebbe partecipare domani alla cerimonia di apertura della terza edizione della China International Supply Chain Expo.