Alla «pace giusta» di Zelensky fa eco Trump: «Stop a carneficina»


Zelensky in occasione del 34esimo Giorno dell'Indipendenza del Paese: «Solo una pace giusta per un'Ucraina unita e rispettata dal mondo».
Zelensky in occasione del 34esimo Giorno dell'Indipendenza del Paese: «Solo una pace giusta per un'Ucraina unita e rispettata dal mondo».
KIEV - «Un'Ucraina unita non sarà mai più costretta nella storia a quella vergogna che i russi chiamano compromesso. Abbiamo bisogno di una pace giusta». Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky nel giorno dell'indipendenza del Paese.
«Quale sarà il nostro futuro, solo noi possiamo deciderlo. E il mondo lo sa. E il mondo lo rispetta. Rispetta l'Ucraina. Percepisce l'Ucraina come un suo pari», ha detto il presidente in un videomessaggio registrato nel centro di Kiev.
«Cari ucraini! Caro popolo! Oggi è il giorno dell'indipendenza dell'Ucraina. Sono qui ora, nel cuore di Kiev, in Piazza dell'Indipendenza. Ed è qui che si può veramente percepire cosa significhi l'indipendenza, perché sia così importante per noi e perché Maidan sia molto più di una semplice piazza principale del Paese. È un simbolo: un simbolo dell'indipendenza, la sua custode»: queste le prime parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel discorso rivolto alla Nazione nel giorno della Festa dell'indipendenza riportato dal Kiev Independent.
«Un giorno, la distanza tra gli ucraini scomparirà e saremo di nuovo insieme come un'unica famiglia, come un unico Paese. È solo questione di tempo. E l'Ucraina crede di poterlo raggiungere: raggiungere la pace, la pace in tutto il suo territorio. L'Ucraina ne è capace», ha dichiarato il presidente. «Quando sentiamo ogni giorno dal nemico: 'Non esiste uno Stato, una nazione', ogni giorno dimostriamo il contrario, dimostriamo che gli ucraini esistono e che gli ucraini rimarranno su questa terra, su questa piazza, dove tra cento anni staranno le nostre prossime generazioni. E tra cento anni, celebreranno qui il Giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina».
«Abbiamo bisogno di una pace giusta. Il nostro futuro dipende solo da noi. E il mondo lo sa. E il mondo lo rispetta, rispetta l'Ucraina e accetta l'Ucraina come un suo pari. L'Ucraina può davvero riunire e unire i leader mondiali in un solo giorno».
La replica di Trump - «È venuto il momento di porre fine a una carneficina senza senso. Gli Stati Uniti sostengono un accordo negoziale che porti a una pace duratura che fermi lo spargimento di sangue e salvaguardi la sovranità e la dignità dell'Ucraina». Così il presidente americano Donald Trump in un messaggio per l'indipendenza del Paese pubblicato su X da Volodymyr Zelensky.