«Una vittoria fenomenale». «Una legge sconsiderata e crudele»

Le reazioni di Donald Trump e Joe Biden all'approvazione del 'big beautiful bill' sulla legge di spesa
WASHINGTON - «Abbiamo ottenuto una vittoria fenomenale con l'approvazione al Congresso del 'big beautiful bill'». Lo ha detto Donald Trump a un evento in Iowa per dare il via alle celebrazioni per i 250 anni dell'America che si festeggeranno ufficialmente nel 2026. Per l'occasione il presidente non indossa il suo caratteristico cappellino 'Make America Great Again' ma uno, di colore rosso, con su scritto 'Usa'.
I soldi per il Golden Dome - «Grazie alla legge approvata potremo costruire il Golden Dome» ha aggiunto Trump, riferendosi al sistema di difesa anti-missile ispirato all'Iron Dome di Israele.
Accordi per il voto - Donald Trump ha dichiarato che convincere i repubblicani scettici a votare a favore della sua legge di spesa è stato «molto facile». Incalzato dai giornalisti a seguito se avesse stretto degli accordi con alcuni deputati per ottenere l'approvazione il presidente ha ammesso «di averne fatto alcuni. Ma penso che avrebbero votato sì" comunque».
Rispondendo a una seconda domanda su eventuali intese il tycoon si è poi smentito, dichiarando «nessuna». «Ho parlato di quanto sia valido il disegno di legge», ha detto dicendosi «deluso» dal deputato Brian Fitzpatrick della Pennsylvania, che ha votato contro. L'altro "no" dei repubblicani è arrivato da Thomas Massie del Kentucky.
La critica di Biden - Tra coloro che hanno attaccato duramente la legge di spesa di Donald Trump c'è il suo predecessore alla Casa Bianca. Joe Biden l'ha definita «sconsiderata» e «crudele».
«La legge di bilancio repubblicana non è solo sconsiderata, è crudele. Taglia il Medicaid e priva milioni di americani dell'assistenza sanitaria», ha dichiarato l'ex presidente su X. «Causerà la chiusura degli ospedali nelle zone rurali e taglierà i sussidi alimentari per i nostri veterani e anziani. Aumenterà le bollette energetiche. E potrebbe innescare tagli profondi al Medicare, aumentando al contempo il deficit di 4.000 miliardi di dollari. Tutto questo per concedere enormi agevolazioni fiscali ai miliardari», ha aggiunto Biden. «I lavoratori meritano di meglio».