Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

L'Europarlamento ha una nuova guida: eletta Roberta Metsola

Maltese, membro del Partito popolare europeo, prende il posto del compianto David Sassoli
keystone-sda.ch / STR (JULIEN WARNAND)
Roberta Metsola è la nuova presidente dell'Europarlamento.
Fonte Ats Ans
L'Europarlamento ha una nuova guida: eletta Roberta Metsola
Maltese, membro del Partito popolare europeo, prende il posto del compianto David Sassoli
STRASBURGO - L'eurodeputata maltese e membro del Partito popolare europeo (Ppe) Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. I voti favorevoli per Metsola sono stati 458. Il numero di votanti è sta...

STRASBURGO - L'eurodeputata maltese e membro del Partito popolare europeo (Ppe) Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. I voti favorevoli per Metsola sono stati 458.

Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617.

«Voglio congratularmi con te ed evidenziare che hai ricevuto un forte mandato da questo emiciclo» ha dichiarato Manfred Weber, presidente dei Popolari intervenendo subito dopo l'elezione di Metsola. «Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno votato per il candidato del Ppe», continua Weber, che aggiunge: «Per le prossime elezioni del Parlamento europeo vogliamo che i cittadini sappiano che il Ppe lavora per loro».

Nel suo intervento Weber sottolinea anche come il Ppe sia stato il partito che ha candidato «due donne forti» a dirigere le istituzioni europee: prima Ursula von der Leyen come Presidente della Commissione, e poi Roberta Metsola, alla guida dell'Europarlamento.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE