«La provocazione della Flotilla è conclusa». E la Mikeno dov'è?

Israele afferma che nessuna imbarcazione è riuscita a entrare nelle acque della Striscia
TEL AVIV - «La provocazione di Hamas-Flotilla Sumud è finita. Nessuno degli yacht della Flotilla è riuscito nel suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale. Tutti i passeggeri sono sani e salvi. Stanno viaggiando sani e salvi verso Israele, da dove saranno espulsi in Europa. Un'ultima nave di questa provocazione rimane a distanza. Se si avvicinasse, anche il suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva e violare il blocco navale verrebbe impedito». Lo scrive su X il ministero degli Esteri israeliano.
L'esercito israeliano smentisce le informazioni diffuse da alcuni attivisti della Flotilla secondo cui - sulla base di indicazioni di tracciamento errate - ci sono imbarcazioni che hanno raggiunto le acque di Gaza. La Mikeno, in particolare, sarebbe stata una decina di miglia nautiche dal luogo di destinazione.
Nessuna delle imbarcazioni della flottiglia è riuscita a raggiungere le acque controllate da Israele al largo della costa di Gaza, afferma l'Idf citato dai media israeliani.
Al momento il sistema di tracciamento delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla non appare funzionante.