«Trump è d'accordo su una tregua a Gaza»


Vertice Erdogan-Trump: focus su cessate il fuoco a Gaza, accordi commerciali e nucleari tra Turchia e USA.
Vertice Erdogan-Trump: focus su cessate il fuoco a Gaza, accordi commerciali e nucleari tra Turchia e USA.
ISTANBUL - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato di avere discusso con l'omologo americano Donald Trump del "disastro umanitario a Gaza", durante il loro incontro di ieri alla Casa Bianca, e che entrambi sono d'accordo sul fatto che sia necessario fermare lo spargimento di sangue.
Secondo quanto riferisce Anadolu, Erdogan ha dichiarato di avere spiegato "come raggiungere prima il cessate il fuoco a Gaza e in tutta la Palestina e poi procedere verso una pace duratura", aggiungendo che "c'era una comprensione condivisa". Il leader turco ha aggiunto che "la soluzione dei due Stati è la formula per una pace duratura (tra Israele e Palestina), la situazione attuale è insostenibile" e che "anche Trump è consapevole che le cose non possono continuare così", parlando con i giornalisti di ritorno in Turchia dagli Stati Uniti.
"All'Assemblea generale delle Nazioni Unite, abbiamo visto ancora una volta che Israele ha iniziato a isolarsi da solo con la sua oppressione e i crimini contro l'umanità che ha commesso", ha detto Erdogan, rinnovando l'appello internazionale per il riconoscimento dello Stato palestinese.
Incontro "positivo e sincero" - Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha definito "sincero, costruttivo e produttivo" il colloquio avuto ieri alla Casa Bianca con l'omologo americano Donald Trump, sottolineando che il loro rapporto "è stato molto buono fin dal passato". Secondo quanto riferisce Anadolu, il leader turco ha affermato che è stato accolto "molto bene" alla Casa Bianca, parlando di "una visita meravigliosa che non può essere macchiata da alcuna calunnia".
Intervistato dai giornalisti, di ritorno in Turchia da Washington, Erdogan ha affermato che "il volume degli scambi commerciali tra Turchia e Stati Uniti e il loro potenziale sono chiari. Abbiamo un obiettivo commerciale di 100 miliardi di dollari. Come leader, abbiamo la volontà politica di attivarlo".
Accordi su aerei e cooperazione nucleare - Durante l'incontro alla Casa Bianca, Turchia e Stati Uniti hanno siglato un memorandum d'intesa per la cooperazione a livello nucleare mentre la compagnia aerea di bandiera turca Turkish Airlines ha annunciato che acquisterà 225 aerei dall'azienda americana Boeing.