Ragasa travolge Taiwan: 14 morti


Il tifone ha colpito violentemente la regione. I dispersi sono saliti a quota 124
Il tifone ha colpito violentemente la regione. I dispersi sono saliti a quota 124
TAIPEI - Il tifone Ragasa ha colpito lunedì con piogge torrenziali le Filippine settentrionali e Taiwan, costringendo migliaia di persone a evacuare. L'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taipei, aggiornando il numero dei dispersi a 124, ha riferito che nella città di Hualien, il capoluogo dell'omonima contea, l'acqua dell'alluvione è temporaneamente salita fino al secondo piano in alcune zone, bloccando circa 270 persone. Non erano in pericolo immediato e sono state invitate a rimanere e ad aspettare che l'acqua si ritirasse.
I filmati diffusi sempre dall'Agenzia hanno mostrato strade allagate e auto finite sotto l'acqua o semisommerse, tra alberi spazzati via e detriti. In tutta Taiwan, oltre 7.600 persone sono state evacuate a causa del tifone, mentre altre 3.100 erano state trasferite in precedenza per motivi precauzionali.
Taiwan è colpita da frequenti tempeste tropicali nei mesi che fanno da luglio a ottobre. Il tifone Danas, abbattutosi sull'isola all'inizio di luglio, ha ucciso due persone e ne ha ferite centinaia, scaricando oltre 50 centimetri di pioggia sul sud dell'isola nel corso di un fine settimana.