Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

110mila persone in piazza a Londra per Kirk. C'è anche Musk (in video)

Si segnalano 25 arresti e 26 agenti feriti. Altre 5'000 persone presenti invece alla contromanifestazione
X. @RyanGirdusky
Fonte ATS
110mila persone in piazza a Londra per Kirk. C'è anche Musk (in video)
Si segnalano 25 arresti e 26 agenti feriti. Altre 5'000 persone presenti invece alla contromanifestazione

LONDRA - Le stime della polizia di Londra indicano che alla manifestazione dell'estrema destra "Unite the Kingdom" in corso nella capitale britannica ci sono almeno 110 mila persone mentre alla contro-protesta anti-razzista "March against Fascism" se ne contano circa 5'000.

Come emerge dalle immagini riprese dagli elicotteri, si vedono migliaia di persone in marcia che sventolano bandiere britanniche e inglesi con la croce di San Giorgio lungo le vie centrali della metropoli.

«La rivoluzione dei patrioti è iniziata», ha dichiarato il principale organizzatore di "Unite the Kingdom", Tommy Robinson, animatore di gruppi dell'ultradestra extraparlamentare anti-migranti e anti-islamica britannica. Robinson ha dedicato l'evento a Charlie Kirk, il popolare attivista Maga ucciso negli Usa.

La manifestazione, che prevede una marcia sul ponte di Westminster e un raduno nei pressi di Downing Street, vedrà anche gli interventi di esponenti dell'estrema destra francese, come Eric Zemmour, e tedesca, con Petr Bystron dell'Afd, oltre alla commentatrice britannica Katie Hopkins e al controverso psicologo canadese Jordan Peterson.

Ma si attende anche una contro-protesta da parte di attivisti antirazzisti, del movimento "Stand Up to Racism", che hanno parlato invece di «festival dell'odio di Robinson». La forte presenza di forze dell'ordine è stata garantita da Scotland Yard per il timore di scontri alla luce della tensione delle ultime settimane fra gruppi rivali per le proteste in Inghilterra contro gli hotel che ospitano richiedenti asilo.

Secondo la Met Police, 26 agenti sono rimasti feriti durante la manifestazione, quattro in modo grave. Molti manifestanti avrebbero ignorato gli ordini delle forze dell’ordine e, in alcuni casi, cercato di accedere ad aree chiuse al pubblico. Alcune forze di polizia sono state attaccate con calci e pugni mentre cercavano di bloccare il passaggio.

Il numero dei partecipanti è apparso significativamente più alto rispetto alle stime fornite dagli organizzatori. Secondo le autorità, sono stati lanciati bottiglie, fuochi d’artificio bengalesi e altri oggetti. Molti manifestanti sarebbero arrivati con l’intento di esercitare violenza, ha detto l’assistente commissario Matt Twist in una dichiarazione. Fino a sera, ci sono stati 25 arresti. Si intende identificare altre persone coinvolte negli scontri.

Fin dal pomeriggio, la polizia ha segnalato scontri in più punti della manifestazione. In immagini diffuse sui media si vedevano anche manifestanti feriti. Alcuni avrebbero cercato di forzare le barriere per avvicinarsi ai contro-manifestanti. Nel corso del pomeriggio, è stato necessario far intervenire agenti con equipaggiamento protettivo e cavalli della polizia.

Intanto è intervenuto in collegamento video anche Elon Musk, ex alleato di Donald Trump al Governo. Nel Regno Unito sono necessari uno «scioglimento del Parlamento» e un «cambio di governo».

«Non si può: non abbiamo altri quattro anni, o quando ci saranno le prossime elezioni, è troppo tempo. Bisogna fare qualcosa», ha dichiarato il tycoon riferendosi all'esecutivo laburista di Keir Starmer con cui in passato è entrato più volte in polemica. Ha poi dichiarato che «la sinistra è il partito della violenza e dell'omicidio», riferendosi all'assassinio di Charlie Kirk negli Usa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE