Cerca e trova immobili
NEPAL

Nel caos, è un Nepal blindato

L'esercito ha imposto misure di sicurezza molto elevate per «evitare incidenti». Incluso un coprifuoco serale
AFP
Fonte ats
Nel caos, è un Nepal blindato
L'esercito ha imposto misure di sicurezza molto elevate per «evitare incidenti». Incluso un coprifuoco serale

KATHMANDU - L'esercito nepalese ha imposto da oggi in tutto il paese misure di sicurezza restrittive e il coprifuoco serale, a partire dalle 5 del pomeriggio. Un comunicato informa che ogni forma di manifestazione, vandalismo, incendio o assalto a persone o proprietà verrà considerato attività criminale.

Secondo l'esercito «queste misure sono necessarie per evitare gli incidenti causati dalle agitazioni. Ci sono anche seri rischi di stupri e di attacchi violenti agli individui». Fino a quando le misure resteranno in vigore, potranno circolare solo i veicoli impegnati nei servizi essenziali.

Dopo le violenze e gli incidenti che ieri hanno visto istituzioni e abitazioni private di Katmandu assalite dai manifestanti, e hanno portato alla morte della moglie di un ex premier, per l'incendio della sua abitazione, l'esercito ha annunciato ieri sera che avrebbe assunto la responsabilità dell'ordine pubblico nel paese.

Decine di migliaia di giovani, in particolare della cosiddetta generazione Z, sono scesi in piazza contro il nepotismo e la corruzione. Uno dopo l'altro, sono stati dati alle fiamme il Parlamento, l'ufficio del Presidente, la Corte Suprema, sedi di tribunali, uffici del fisco e il quartiere generale della più grande azienda editoriale nepalese, che pubblica il quotidiano Kantipur Post.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE