Turista svizzero insulta rabbino, arrestato

Secondo le autorità, l’uomo avrebbe inizialmente tentato la fuga, ma è stato intercettato e bloccato dalla polizia a bordo di un tram.
NIZZA - Un turista svizzero è stato fermato a Nizza dopo aver rivolto insulti a un rabbino lo scorso venerdì. La notizia è stata diffusa dal prefetto delle Alpi Marittime, Laurent Hottiaux, attraverso un messaggio su X.
Secondo le autorità, l’uomo avrebbe inizialmente tentato la fuga, ma è stato intercettato e bloccato dalla polizia a bordo di un tram. E secondo quanto riportato dai media francesi, la Prefettura ha precisato che il cittadino elvetico era «sconosciuto alle autorità francesi» ed è stato posto in stato di fermo. Il prefetto ha condannato con fermezza l’episodio, ribadendo che nel dipartimento non c’è tolleranza per atti o dichiarazioni a sfondo razzista o antisemita.
Pure il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, è intervenuto sulla vicenda tramite X, esprimendo solidarietà al rabbino e annunciando una linea dura contro l’antisemitismo. Estrosi ha chiesto allo Stato «misure immediate, rigide ed esemplari» per garantire la sicurezza della comunità ebraica in Francia.
L’episodio arriva a poche ore di distanza da un altro fatto di cronaca: giovedì tre attivisti filo-palestinesi avevano tentato di introdursi nella sinagoga Beth Habad, nel centro di Nizza. Due donne e un uomo erano stati arrestati e accusati di aggressione aggravata, commessa contro una persona vulnerabile, in gruppo e per motivi religiosi.