Maltempo, venticinque persone evacuate nel Verbano-Cusio-Ossola

Del terreno è franato da una casa verso un condominio e i vigili del fuoco hanno preferito far uscire gli abitanti. Altri smottamenti nella zona, con cinquanta interventi dei pompieri
BAVENO - Venticinque persone sono state evacuate a Baveno, nel Verbano-Cusio-Ossola, a causa di una frana in località Romanico. «Da una casa privata - spiega il sindaco Alessandro Monti - la terra è finita nel condominio sottostante. Data le pioggia prevista stanotte, i vigili del fuoco in via del tutto precauzionale hanno detto alle persone di lasciare gli appartamenti liberi». Un'altra piccola frana, sempre a Romanico, ha provocato la chiusura della strada per un paio di ore per rimuovere il materiale.
Altri smottamenti sono avvenuti nel territorio di Cossogno, dove è stata chiusa al traffico la strada provinciale 90, che collega le località di Rovegro e Cicogna. Una frana è avvenuta anche a Stresa in frazione Someraro, dove ha danneggiato una abitazione privata, al cui interno in quel momento non c'era nessuno.
Complessivamente gli interventi dei vigili del fuoco del comando di Verbania sono stati circa quaranta. Tra questi, anche il soccorso di due escursionisti in Val Vigezzo a circa duemila metri di quota, recuperati con l'ausilio del reparto volo di Malpensa nella zona del bivacco all'Alpe Cavegna.
Restano inoltre chiuse a scopo precauzionale la statale 549 della Valle Anzasca e la statale 659 della Val Formazza.