Merz a Macron: «Ad oggi non ci sarà l'incontro Putin-Zelensky»

Il cancelliere tedesco afferma che bisognerà tornare a parlare della questione ucraina alla luce degli ultimi sviluppi
BORMES LES MIMOSAS - Il cancelliere federale Friedrich Merz non si aspetta più un incontro imminente tra il leader del Cremlino, Vladimir Putin, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Durante un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron nella sua residenza estiva, il Fort de Brégançon sulla Costa Azzurra, Merz ha dichiarato, in riferimento agli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra in Ucraina ha affermato che «dobbiamo tornare ad affrontare questa questione oggi, e farlo alla luce del fatto che, evidentemente, non ci sarà un incontro tra il presidente Zelenskyj e il presidente Putin».
Questo, ha aggiunto, «è diverso da quanto concordato la scorsa settimana tra il presidente (Donald) Trump e il presidente Putin, quando eravamo insieme a Washington».
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva comunicato dopo una telefonata con Putin all’inizio della scorsa settimana che il leader del Cremlino aveva acconsentito a un incontro con Zelensky. Mosca, in seguito, ha parlato solo di una disponibilità a portare i colloqui bilaterali di pace a un livello superiore. La Russia considera un eventuale incontro tra i presidenti possibile solo al termine di un processo negoziale, in occasione della firma di un accordo. L'Ucraina e i suoi alleati accusano il Cremlino di usare tattiche dilatorie.
Già in precedenza, il ministro degli Esteri Johann Wadephul aveva espresso opinioni simili a quelle di Merz, mostrando scetticismo sulla reale volontà negoziale di Mosca, «Ho i più forti dubbi che nei prossimi tempi si possa arrivare a dei negoziati tra Russia e Ucraina», ha dichiarato mercoledì al settimanale “Focus".