Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Putin: «La leadership di Trump è importante per i rapporti con gli Stati Uniti»

Il presidente russo ha affermato che il suo paese sta facendo tutto il possibile per far finire una guerra «che non abbiamo iniziato»
Depositphotos (Evgenyi)
Fonte ATS
Putin: «La leadership di Trump è importante per i rapporti con gli Stati Uniti»
Il presidente russo ha affermato che il suo paese sta facendo tutto il possibile per far finire una guerra «che non abbiamo iniziato»

MOSCA - La Russia sta facendo tutto il possibile per fermare la guerra. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato da Ria Novosti.

«Dicono che abbiamo iniziato la guerra, dimenticando che sono stati loro stessi a iniziare la guerra nel 2014, quando hanno iniziato a usare carri armati e aerei contro la popolazione civile del Donbass. È allora che è iniziata la guerra, e stiamo facendo di tutto per fermarla», ha detto Putin durante un incontro con i dipendenti delle imprese dell'industria nucleare russa.

In riferimento all'incontro in Alaska con Donald Trump, Putin ha affermato che con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump «abbiamo avuto un incontro molto positivo, significativo e franco».

«L'ascesa di Trump segna la luce alla fine del tunnel per i legami tra Russia e Stati Uniti» ha precisato Putin, citato dalla Tass, aggiungendo che Mosca «si aspetta di ripristinare completamente le relazioni con gli Usa».

«Spero davvero che i primi passi compiuti siano solo l'inizio di uno sforzo globale per ripristinare le nostre relazioni», ha affermato Putin, sottolineando che i progressi non dipendono esclusivamente da Mosca: «Dipendono principalmente dai nostri partner occidentali, poiché gli Stati Uniti sono vincolati da determinati obblighi all'interno di varie alleanze, inclusa la Nato», ha affermato, aggiungendo che i prossimi passi spettano ora alla leadership statunitense.

«Ma sono fiducioso che le qualità di leadership dell'attuale presidente Trump forniscano una solida garanzia che le relazioni saranno ripristinate. Spero che il ritmo dei nostri sforzi congiunti in questo ambito continui», ha aggiunto.

Intanto Mosca e Washington mantengono i contatti a livello di agenzie governative dopo il vertice in Alaska, ha dichiarato il presidente russo. «La comunicazione continua a livello di ministeri, agenzie e aziende», ha osservato citato dalla Tass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE