Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Vince il Municipio: via i migranti dall'hotel

In città da giorni c'erano manifestazioni che chiedevano che i richiedenti l'asilo se ne andassero, con tensioni con gli anti-razzisti
AFP
Fonte ATS
Vince il Municipio: via i migranti dall'hotel
In città da giorni c'erano manifestazioni che chiedevano che i richiedenti l'asilo se ne andassero, con tensioni con gli anti-razzisti

EPPING - Il consiglio municipale del sobborgo londinese di Epping, a guida Tory, ha vinto il ricorso presentato all'Alta Corte per impedire che i richiedenti asilo vengano ancora ospitati nel Bell Hotel, al centro da settimane di manifestazioni anti-migranti che inizialmente erano degenerate in scontri con la polizia dopo l'incriminazione per molestie sessuali nei confronti di una minorenne di un uomo originario dell'Etiopia. L'ingiunzione provvisoria disposta dal tribunale prevede che l'albergo venga sgomberato dai suoi occupanti entro 14 giorni.

La corte si è pronunciata dopo aver respinto un tentativo dell'ultimo minuto da parte della ministra degli Interni Yvette Cooper contro il ricorso del consiglio municipale. La titolare dell'Home Office aveva avvertito sul rischio di creare un precedente con ricadute sulla capacità di ospitare i richiedenti asilo negli hotel di tutto il Regno Unito.

L'amministrazione locale, da parte sua, aveva denunciato «il chiaro rischio di un'ulteriore escalation delle tensioni nella comunità». In precedenza si era rivolta senza successo al governo laburista chiedendo la «chiusura immediata» della struttura. Oltre alle proteste contro i migranti nel sobborgo, e quelle avvenute in altre città, si erano svolte le manifestazioni anti-razziste degli attivisti di Stand Up To Racism, con la polizia che ha dovuto creare in diverse occasioni dei cordoni per separare i due gruppi. Tutto questo nel timore di nuovi 'riots', come quelli avvenuti un anno fa in svariate località dell'isola in seguito alla strage di bambine di Southport.

La notizia rappresenta un ulteriore grattacapo per il premier laburista Keir Starmer, già alle prese con gli sbarchi record di migranti nonostante la promessa stretta ai confini e la crisi di consensi. Mentre esulta Nigel Farage, leader del trumpiano Reform Uk, secondo cui il verdetto «è una vittoria per i genitori e gli abitanti preoccupati di Epping». E ancora: «Questa comunità si è opposta coraggiosamente, nonostante fosse stata diffamata come di estrema destra, e ha vinto. Rappresenta la stragrande maggioranza delle persone perbene in questo Paese». Da settimane Farage sta cavalcando l'allarme contro l'incremento della criminalità nel Regno, reati sessuali in primis, attribuendolo in misura crescente all'immigrazione e a «cittadini stranieri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE