Cerca e trova immobili
ISRAELE / HAMAS

La denuncia di 111 Ong: a Gaza «una carestia di massa»

Israele accusa Hamas di aver deliberatamente creato la crisi umanitaria
AFP
Fonte Ats Ans Afp
La denuncia di 111 Ong: a Gaza «una carestia di massa»
Israele accusa Hamas di aver deliberatamente creato la crisi umanitaria

GAZA CITY - Oltre 100 organizzazioni non governative umanitarie hanno denunciato che una «carestia di massa» si sta diffondendo nella Striscia di Gaza e che anche i loro operatori stanno soffrendo gravemente a causa della carenza di cibo.

In una dichiarazione, i 111 firmatari, tra cui Medici senza frontiere (MSF), Save the children e Oxfam, hanno avvertito che «i nostri colleghi e coloro che assistiamo stanno morendo». «Mentre l'assedio del governo israeliano affama la popolazione di Gaza, gli operatori umanitari si uniscono alle stesse file per il cibo, rischiando di essere colpiti solo per sfamare le loro famiglie», si legge nella dichiarazione.

Le Ong chiedono un cessate il fuoco «immediato e negoziato», l'apertura di tutti i valichi di frontiera e il libero flusso di aiuti attraverso i meccanismi guidati dalle Nazioni Unite. Proprio l'Onu ieri ha affermato che le forze israeliane hanno ucciso più di 1000 palestinesi che cercavano di ottenere aiuti alimentari da quando la controversa Gaza Humanitarian Foundation (GHF, Fondazione umanitaria per Gaza), sostenuta da Stati Uniti e Israele, ha iniziato le operazioni a fine maggio, mettendo di fatto da parte l'attuale sistema guidato dalle Nazioni Unite.

Israele, carestia «progettata da Hamas» - Israele afferma da parte sua che gli aiuti umanitari sono autorizzati a entrare a Gaza e accusa il movimento islamista Hamas, al potere nella Striscia, di sfruttare le sofferenze dei civili, anche rubando cibo per venderlo a prezzi gonfiati o sparando a chi è in attesa di aiuti.

Il governo israeliano ha dichiarato di non essere responsabile della cronica carenza di cibo a Gaza, accusando invece i militanti palestinesi di Hamas di aver deliberatamente creato una crisi.

«A Gaza oggi non c'è una carestia causata da Israele», ha dichiarato il portavoce del governo David Mencer, dopo che oltre 100 organizzazioni umanitarie e per i diritti umani hanno lanciato l'allarme per una «carestia di massa», esortando Israele a sbloccare gli aiuti. «C'è una carenza artificiale, progettata da Hamas», ha aggiunto, accusando i militanti di impedire la distribuzione del cibo e di saccheggiare gli aiuti per sé stessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE