Trump pubblica i documenti su Martin Luther King


La famiglia del difensore dei diritti civili si era opposta.
La famiglia del difensore dei diritti civili si era opposta.
WASHINGTON - L'amministrazione Trump si è rifiutata di divulgare i file su Epstein ma nel frattempo ha pubblicato i documenti relativi alla sorveglianza di Martin Luther King da parte dell'FBI, nonostante l'opposizione della famiglia del premio Nobel e del gruppo per i diritti civili da lui guidato fino al suo assassinio nel 1968.
La pubblicazione riguarda oltre 240mila pagine di documenti che erano stati sottoposti a segretezza dal tribunale dal 1977, quando l'Fbi li raccolse per la prima volta e li consegnò alla National Archives and Records Administration. La famiglia di King, compresi i suoi due figli ancora in vita, Martin III e Bernice, è stata informata in anticipo della pubblicazione e ha incaricato i propri team di esaminare i documenti prima della loro divulgazione al pubblico.
I due figli hanno definito il caso del padre «un'attraente curiosità pubblica da decenni» ma hanno sottolineato la natura personale della questione e hanno esortato a considerare «questi documenti nel loro pieno contesto storico».
«Come figli del Dr. King e della signora Coretta Scott King, la sua tragica morte è stata un dolore profondamente personale - una perdita devastante per la moglie, i figli e la nipote che non ha mai conosciuto - un'assenza che la nostra famiglia ha sopportato per oltre 57 anni», hanno scritto. "Chiediamo a coloro che si impegnano nella divulgazione di questi documenti di farlo con empatia, moderazione e rispetto per il dolore continuo della nostra famiglia», è il loro appello.
Il presidente Donald Trump aveva promesso in campagna elettorale di divulgare i documenti relativi all'assassinio del presidente John F. Kennedy nel 1963. Quando si è insediato a gennaio, ha firmato un ordine esecutivo per declassificare i documenti di Jfk, insieme a quelli relativi agli assassini di Robert F. Kennedy e King del 1968. Il governo ha desecretato i documenti di Jfk a marzo e ha divulgato alcuni documenti di Rfk ad aprile. Ora tocca a Mlk.
Studiosi, appassionati di storia e giornalisti si stanno preparando a studiare i documenti per trovare nuove informazioni sull'assassinio di Martin Luther King, avvenuto il 4 aprile 1968 a Memphis, nel Tennessee. La Southern Christian Leadership Conference, che King ha co-fondato nel 1957, mentre il Movimento per i Diritti Civili sbocciava, si è opposta alla pubblicazione.
Insieme alla famiglia di King, questa organizzazione sostiene che l'Fbi sorvegliava illegalmente King e altre figure impegnate nei diritti civili, intercettando i loro uffici e le loro linee telefoniche con l'obiettivo di screditare loro e il loro movimento.