Bombe israeliane sul ministero della Difesa siriano



L'attacco è stato lanciato in risposta alle crescenti tensioni nel sud della Siria.
L'attacco è stato lanciato in risposta alle crescenti tensioni nel sud della Siria.
TEL AVIV - «I colpi più pesanti sono partiti»: lo dice il ministro della Difesa Israel Katz pubblicando un video della televisione siriana che mostra un conduttore sorpreso da un attacco israeliano sullo sfondo nel centro di Damasco, mentre la tv di Stato ha riferito di un raid sul quartier generale del ministero della Difesa. Sotto le bombe sarebbe morta almeno una persone e 18 risultano attualmente ferite.
Katz in precedenza aveva avvertito il regime di Damasco che avrebbe lanciato pesanti attacchi se le forze del regime non si fossero ritirate da Sweida, una città drusa nel sud. Benjamin Netanyahu ha poi esortato i drusi israeliani a non attraversare il confine con la Siria e ha descritto la situazione a Sweida, una città a maggioranza drusa nel sud della Siria, come «molto grave». Gli scontri sono continuati in città anche oggi.
⚡️🇸🇾🇮🇱BREAKING:
— Suppressed News. (@SuppressedNws) July 16, 2025
Israel has bombed the Syria’s Ministry of Defense headquarters in Damascus, launching multiple airstrikes.
Three of the strikes also targeted areas near the presidential palace in the capital. pic.twitter.com/wbpbq8OAiXLe Forze israeliane di difesa (IDF) hanno pubblicato il video degli attacchi a Damasco, nei quali sono stati presi di mira l'edificio del comando dello stato maggiore e un altro obiettivo vicino al palazzo presidenziale. Due obiettivi non colpiti a caso: l'esercito di Tel Aviv spiega il quartier generale militare è stato utilizzato dalle forze governative siriane per inviare truppe nella città di Sweida.
צה"ל ממשיך לתקוף מטרות צבאיות של המשטר הסורי בדמשק
— צבא ההגנה לישראל (@idfonline) July 16, 2025
צה״ל תקף לפני זמן קצר את קריית המטה הכללי של המשטר הסורי במרחב דמשק שבסוריה.
מקריית המטה הכללי בדמשק מפקדי המשטר הסורי מנהלים את הלחימה ושולחים את כוחות המשטר למרחב א-סווידא׳.
בנוסף, הותקפה מטרה צבאית במרחב ארמון הנשיאות של… pic.twitter.com/58iEQDzJRV
Una situazione di caos viene vissuta non solo a Damasco, ma anche al confine tra Siria e Israele: circa 1000 drusi residenti in Israele hanno sfondato le recinzioni di confine per entrare in Siria, mentre decine di persone hanno cercato di percorrere lo stesso tragitto, ma in direzione opposta. L'IDF è intervenuto lanciando lacrimogeni in un punto non lontano dalla città siriana di Hader. I militari stanno cercando di riportare i drusi israeliani nel territorio nazionale.