Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

«Se lui ci chiede il 50%, noi chiederemo il 50% a lui»

La reazione di Lula alla «assurda» lettera di Trump sui dazi
AFP
Fonte ATS
«Se lui ci chiede il 50%, noi chiederemo il 50% a lui»
La reazione di Lula alla «assurda» lettera di Trump sui dazi

BRASILIA -  In un'intervista al Jornal da Record, della TV Record, il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha detto che imporrà dazi del 50% agli Stati Uniti nel caso in cui il presidente Donald Trump dia seguito all'annuncio di tassare i prodotti brasiliani del 50% a partire dal primo di agosto.

«Abbiamo diverse strade percorribili. Possiamo ricorrere all'Organizzazione Mondiale del Commercio, l'Omc, proporre inchieste internazionali, chiedere spiegazioni ma lo strumento principale è la legge della Reciprocità, approvata dal nostro Parlamento. Se lui ci chiede il 50%, noi chiederemo il 50% a lui», ha detto stasera Lula, definendo la lettera inviata ieri da Trump «assurda».

Lula ha anche annunciato la creazione un comitato permanente di emergenza con imprenditori focalizzato nel ripensare la politica commerciale con gli Stati Uniti, ribadendo che l'affermazione di Trump del deficit commerciale Usa con il Brasile è falsa: «se sommiamo gli ultimi 15 anni, noi abbiamo accumulato un deficit di 410 miliardi di dollari con gli americani. Nessuno del Tesoro glielo ha spiegato prima di scrivere quella lettera assurda?», ha chiesto il presidente brasiliano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE