Entra in pista e si lancia contro l'aereo. Muore risucchiato dal motore


È accaduto all'aeroporto di Orio al Serio questa mattina intorno alle 10. Disagi per migliaia di passeggeri
È accaduto all'aeroporto di Orio al Serio questa mattina intorno alle 10. Disagi per migliaia di passeggeri
BERGAMO - È entrato in pista e si è diretto verso un aereo che era in fase di rullaggio ed è morto dopo essere stato risucchiato dal motore dell'aeromobile. È accaduto questa mattina all'aeroporto di Orio al Serio.
Lo riferisce il Corriere della Sera. L’aereo appartiene alla compagnia Volotea e aveva come destinazione l’aeroporto delle Asturie.
Ancora ignota l'identità della vittima, che avrebbe circa 35 anni.
Fonti aeroportuali hanno riferito che l’uomo è arrivato in auto percorrendo contromano un tratto di strada all'interno del terminal: una volta abbandonata la vettura si è introdotto nella hall dell'aeroporto dirigendosi verso l'area degli arrivi.
Da qui, dopo avere aperto una porta di sicurezza, avrebbe iniziato la sua corsa verso la pista, andando incontro all'Airbus della Volotea che proprio in quel momento stava lasciando la piazzola di sosta.
BREAKING: Milan Bergamo Airport (Orio al Serio) halts all flights on July 8, 2025, after a ground crew member was fatally sucked into a jet engine during routine operations on the taxiway. Emergency services responded; incoming flights diverted to Milan Malpensa and Bologna.… pic.twitter.com/FyYDNfdOsz
— Laszlo Varga (@LaszloRealtor) July 8, 2025
L'incidente ha mandato in tilt l'attività dell'aeroporto. Le operazioni di volo - come ha poi fatto sapere in una nota la SACBO, la società che gestisce lo scalo di Milano Bergamo - sono rimaste sospese dalle 10:20 alle 12:00.
A causa della cancellazione di molti voli, all'interno dell'aeroporto si sono formate lunghissime code di passeggeri in attesa di potere effettuare i check-in e ricevere informazioni sui nuovi orari di imbarco.