Balli troppo osè, arrestata danzatrice del ventre


Detenzione per Linda Martino in Egitto: accuse di offesa morale dopo video virale di danza del ventre, l'Italia interviene per assistenza.
Detenzione per Linda Martino in Egitto: accuse di offesa morale dopo video virale di danza del ventre, l'Italia interviene per assistenza.
IL CAIRO / ROMA - Dall'Egitto arriva una storia di cronaca che lascia alquanto interdetti, perché a farne le spese è una donna, ritenuta colpevole per il solo fatto di danzare in mondo sensuale.
La protagonista della vicenda è Linda Martino, ballerina del ventre italo-egiziana con due milioni di follower, che è stata arrestata in Egitto due settimane fa con l'accusa di «incitamento al vizio» tramite danze provocanti. Lo scrive Repubblica.
L'"offesa morale" - Il tribunale del Cairo ha esteso la sua detenzione - causa offesa morale - per 15 giorni, perchè la ballerina «appariva con abiti indecenti, usava tecniche di seduzione e danze provocanti per incitare al vizio», si legge nei testi dell'accusa. La Farnesina - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano - sta cercando chiarimenti - per ora rimasti senza risposte - e assistenza legale, ma le autorità egiziane sostengono che la Martino sia cittadina locale (padre egiziano), pur riconoscendole la cittadinanza italiana per matrimonio.
I precedenti - Sempre secondo quanto riporta Repubblica, l'Egitto avrebbe inasprito i controlli - come fosse una battaglia morale - contro artisti accusati di ledere la morale pubblica, con almeno cinque ballerine arrestate per accuse simili. La famiglia teme quindi una detenzione a tempo indeterminato.
Sotto accusa, tra gli altri, l'esibizione in un cabaret dove l'artista «appariva con abiti indecenti, esponendo deliberatamente zone sensibili del corpo, in palese violazione della morale pubblica e dei valori sociali». I video della Martino, spesso girati in locali popolari, hanno milioni di visualizzazioni.