"Ciclone-bomba" sferza la East Coast


In Australia violenti temporali e alluvione causati da un fenomeno detto "dumb belling"
In Australia violenti temporali e alluvione causati da un fenomeno detto "dumb belling"
SYDNEY - Nuovi violenti temporali e alluvioni si sono verificati in Australia, anche lungo la costa orientale, che si prepara a una lunga ondata di maltempo, dopo che un ciclone-bomba ha costretto ieri la chiusura di due piste di voli nazionali dell'aeroporto di Sydney.
Una portavoce della Qantas ha riferito che 16 voli nazionali sono stati cancellati e la linea aerea sta riprogrammando i voli dei passeggeri interessati. I voli internazionali hanno operato normalmente.
Il sistema di bassa pressione ha raggiunto Sydney martedì e il Bureau di meteorologia avverte che si aggrava il rischio di alluvioni e di straripamenti dei fiumi. «L'interazione fra due sistemi di bassa pressione causa un fenomeno detto 'dumb belling' in cui due sistemi meteo ruotano uno attorno all'altro», ha detto un Portavoce. L'intensità della pioggia si ridurrà da domani, ha aggiunto
Evacuation orders have been issued for parts of the New South Wales coast as the 'bomb cyclone' brings heavy rain, strong gusts and huge swells.
Videos shared to social media show the forceful winds have already brought trees down, causing damage to properties, including in… pic.twitter.com/eGuHXgfR7b