Cerca e trova immobili
ITALIA

Maltempo in Piemonte, un morto

Un uomo è stato trovato senza vita nel rio Merdovine
Foto X Centro meteo Piemonte
Fonte ATS
Maltempo in Piemonte, un morto
Un uomo è stato trovato senza vita nel rio Merdovine

BARDONECCHIA - Il maltempo in Piemonte ha già causato un morto. Un uomo è morto a causa dell'esondazione a Bardonecchia (Torino) di un rio. In serata il Comune ha fatto sapere che si tratta di un 70enne.

Secondo una prima ricostruzione, la polizia lo ha trovato nel rio Merdovine, a circa quattrocento metri dal suo furgone.

Su quanto accaduto la polizia sta effettuando una serie di accertamenti.

A quasi due anni di distanza dall'alluvione del 2023, il Frejus è esondato di nuovo nel centro del comune, che ha diramato una allerta.

 La sindaca di Bardonecchia in una nota ha espresso il dolore per la tragedia che ha colpito la comunità. seguireForti piogge - ricorda il Comune - si sono abbattute, come già nell'agosto 2023, sulla montagna ingrossando il torrente Frejus. A differenza di due anni fa, le piogge sono state abbondanti anche in paese e c'è stata una concentrazione di più celle temporalesche che hanno investito sia la valle della Rho, che di Rochemolles e Frejus. Purtroppo c'è stata anche una vittima, Franco Chiaffrino, 70 anni, di Bardonecchia».

Il Comune rende noto che seguirela situazione è costantemente monitorata: nel tardo pomeriggio sono stati riaperti 'in sicurezza' alcuni ponti per consentire il rientro a casa o l'uscita da Bardonecchia delle persone»..

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l'assessore alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedron hanno affermato di «seguire con preoccupazione l'evolversi della situazione a Bardonecchia, travolta dal fango a seguito dell'esondazione del Rio Frejus, che ha purtroppo provocato una vittima. Esprimiamo il nostro cordoglio e siamo vicini a tutta la comunità, alla sindaca Rossetti e al presidente della Regione Cirio. Nel ringraziare tutti i soccorritori che stanno lavorando senza sosta per aiutare i cittadini, la nostra Protezione civile è pronta ad intervenire in aiuto e in supporto dei nostri amici piemontesi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE