Burkini per le donne, niente dorso nudo per gli uomini. Tranne che nei resort di lusso

Stretta da parte del nuovo governo in merito all'abbigliamento nelle aree di balneazione. Social divisi
DAMASCO - Il nuovo governo islamista in Siria ha imposto oggi alle donne di indossare il cosiddetto burkini, o abiti che coprano interamente il corpo, sulle spiagge pubbliche. Si tratta di una decisione destinata a far discutere, riferita dai media di Damasco citando una direttiva del ministero del turismo promulgata sei mesi dopo la presa del potere da parte di una coalizione di milizie islamiste dopo più di mezzo secolo di potere incarnato dalla famiglia Assad.
In un paese conservatore come la Siria, già prima di questa direttiva erano poche le donne che osavano sfidare la dominante cultura maschilista e patriarcale, indossando costumi da bagno succinti nelle spiagge pubbliche. In nome dell'«interesse generale», il ministero ha chiesto alle donne di indossare il burkini o indumenti più coprenti nelle aree di balneazione, mentre fuori da queste zone e in altri luoghi pubblici sono richiesti abiti ampi, con spalle e ginocchia coperte. È inoltre vietato circolare a torso nudo per gli uomini.
Queste restrizioni non si applicano però ai club e agli stabilimenti privati considerati di lusso dal ministero del Turismo, dove «i costumi da bagno occidentali sono autorizzati nei limiti della buona condotta». Anche col passato regime, nei resort di lusso le donne erano più libere di indossare costumi da bagno scollati e a due pezzi.
In ogni caso, secondo il ministero, tutti gli altri stabilimenti privati devono invece attenersi alle nuove regole. Ma non ha precisato quali saranno le eventuali sanzioni a chi trasgredisce le nuove regole. Questa direttiva ha immediatamente diviso gli utenti sui social media, con alcuni che la sostengono e altri che la considerano una limitazione delle libertà individuali. Nei mesi e nelle settimane passate, il nuovo governo ha di fatto permesso, o almeno tollerato, attacchi da parte di uomini armati e forze di sicurezza a locali notturni, discoteche, negozi che vendono alcol.