Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

Israele sequestra la nave con a bordo Greta Thunberg

Era salpata in direzione delle coste palestinesi in sostegno alla popolazione di Gaza.
IMAGO
Fonte Ats ans
Israele sequestra la nave con a bordo Greta Thunberg
Era salpata in direzione delle coste palestinesi in sostegno alla popolazione di Gaza.

GAZA - L'organizzazione Freedom Flotilla Coalition, che ha noleggiato la nave umanitaria Madleen per dirigersi a Gaza con a bordo l'attivista svedese Greta Thunberg, ha dichiarato oggi che l'imbarcazione è stata sequestrata dall'esercito israeliano.

«Le comunicazioni con la Madleen sono state interrotte. L'esercito israeliano ha sequestrato la nave», ha dichiarato l'organizzazione su Telegram sostenendo che l'equipaggio è stato «rapito dalle forze israeliane».

Il Ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato oggi che la nave umanitaria è stata dirottata e sta per attraccare in Israele da dove i suoi passeggeri dovranno «tornare nei loro Paesi». La barca a vela «sta dirigendosi in sicurezza verso le coste di Israele. È previsto che i passeggeri tornino nei loro paesi».

Gli attivisti a bordo - Sono 12 gli attivisti a bordo della barca Madleen con la quale l'organizzazione Freedom Flotilla puntava a arrivare a Gaza per portare aiuti umanitari simbolici forzando il blocco israeliano.

La più famosa del gruppo è Greta Thunberg, attivista svedese per il cambiamento climatico che da qualche tempo ha imbracciato la causa palestinese. A Catania, da dove il veliero è partito, era stato visto anche l'attore di Game of Thrones Liam Cunningham ma la Freedom Flotilla ha smentito la presenza a bordo. C'è invece Rima Hassan, nata in un campo profughi palestinese in Siria e ora membro del Parlamento europeo e Yasemin Acar, attivista tedesca nata e cresciuta da genitori curdi provenienti dalla Turchia.

Thiago Avila è il coordinatore della Freedom Flotilla Brasile e membro del Comitato direttivo della Coalizione Freedom Flotilla. Molti i francesi a bordo dell'imbarcazione: Yanis Mhamdi, giornalista e direttore di Blast, un'agenzia di stampa indipendente francese, il medico e attivista Baptise Andre, i francesi Reva Viard e Pascal Maurieras, che ha già partecipato ad altre missioni della Freedom Flotilla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE