Spari sul candidato presidenziale Uribe

Il candidato alla presidenza colombiana Miguel Uribe è rimasto vittima di un attentato politico.
BOGOTÀ - Il senatore di destra e candidato alle presidenziali colombiane, Miguel Uribe, è rimasto ferito dopo essere stato colpito da colpi d'arma da fuoco a Bogotá.
Uribe, 39 anni, è stato colpito da tre colpi d'arma da fuoco, due alla testa e uno al ginocchio, riferiscono i sanitari giunti sul posto, dopo l'attentato durante un comizio elettorale. L'uomo è ora in condizioni critiche e, secondo il sindaco di Bogotá Carlos Galán, è stato «operato d'urgenza» mentre l'attentatore è stato interrogato dopo essere stato arrestato.
In un video pubblicato sui social si vede il candidato che sta tenendo un comizio quando si sentono le esplosioni di numerosi colpi d'arma da fuoco diretti verso il politico. Altre immagini, poi, mostrano Uribe, ormai privo di sensi e sanguinante, poggiato su un'auto bianca mentre alcuni collaboratori tentano di portarlo verso i soccorsi medici.
BREAKING:
Colombian Senator Miguel Uribe, a likely right-wing presidential candidate to run against the far-left President Gustavo Petro in next year’s election, has been shot in the head during a rally
Uribe is fighting for his life in a hospital ?? https://t.co/H56nQlyMdw
Il governo del presidente di sinistra Gustavo Petro ha condannato «categoricamente ed energicamente l'attentato». «Questo è un atto di violenza non solo contro l'integrità fisica del senatore - ha scritto la presidenza in una nota - ma contro la democrazia, la libertà di pensiero e l'esercizio legittimo della politica in Colombia».
Mentre il segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha condannato il tentato omicidio affermando che «questa è una minaccia alla democrazia e il risultato della violenta retorica della sinistra proveniente dai più alti livelli del governo colombiano». Rivolgendosi a Petro, Rubio ha chiesto di "attenuare la retorica incendiaria e proteggere i funzionari colombiani".