Cerca e trova immobili
FRANCIA

Francia, verso il sì al diritto al suicidio assistito

In prima lettura i sì sono stati 305 contro 199 no. Macron: «Si apre la via della fraternità»
Depositphotos (bluetoon0)
Fonte ATS
Francia, verso il sì al diritto al suicidio assistito
In prima lettura i sì sono stati 305 contro 199 no. Macron: «Si apre la via della fraternità»

PARIGI - I parlamentari francesi hanno approvato in prima lettura la creazione di un "diritto al suicidio assistito", portando questa importante riforma sociale, in lavorazione da diversi anni, a una fase decisiva. Nel voto, 305 deputati si sono espressi a favore contro 199. La riforma è stata avviata nel 2022 dal presidente Emmanuel Macron, e la ministra della Salute Catherine Vautrin auspica venga ratificata prima delle elezioni presidenziali del 2027.

L'Assemblea nazionale, la camera bassa del Parlamento francese, aveva precedentemente approvato un testo sulle cure palliative, questa volta all'unanimità.

«L'approvazione da parte dell'Assemblea nazionale dei progetti di legge relativi allo sviluppo delle cure palliative e l'aiuto a morire è una tappa importante. Nel rispetto delle sensibilità, dei dubbi e delle speranze, si sta aprendo gradualmente la via della fraternità che ho auspicato. Con dignità e umanità», scrive in un messaggio pubblicato su X il presidente francese, Emmanuel Macron.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE