Oggi i funerali di Nasrallah e Saffieddine

Alle esequie dei leader di Hezbollah saranno presenti alti funzionari iraniani
LIBANO - Il ministro degli Esteri dell'Iran, Abbas Araghchi, è partito alla volta del Libano, dove a Beirut oggi parteciperà ai funerali dell'ex leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, ucciso in un raid israeliano lo scorso settembre, e del suo successore, Hashem Saffieddine, ucciso una settimana dopo Nasrallah.
Stamattina intanto è arrivato a Beirut il presidente del parlamento iraniano, Mohammad Bagher Ghalibaf.
«Malgrado i tentativi del nemico di indebolire i gruppi della resistenza (a Israele) attraverso la pressione e l'assassinio dei suoi leader, Hezbollah ha rinnovato le sue strutture e continua per la sua strada più forte di prima», ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano, Araghchi, all'agenzia Irna prima di lasciare Teheran diretto a Beirut. «I nemici hanno sbagliato i calcoli pensando che con la morte di Nasrallah la sua strada fosse finita, mentre essa prosegue», ha aggiunto il capo della diplomazia iraniana.
In migliaia radunati a Beirut
Nel frattempo decine di migliaia di persone stanno iniziando a radunarsi a Beirut per partecipare al funerale dell'ex leader di Hezbollah. Le strade di Beirut sono intasate da auto cariche di sostenitori di Hezbollah in arrivo dalle roccaforti del movimento nel Libano meridionale e nella valle della Bekaa, riferiscono i media locali.
Il funerale di Nasrallah e del suo successore, Hashem Safieddine, ucciso da Israele all'inizio di ottobre, si svolgerà allo stadio Camille Chamoun Sports City, alla periferia della capitale, dove sono stati affissi poster giganti dei due leader. Lo stadio ha una capienza di circa 50.000 persone, ma gli organizzatori hanno installato migliaia di posti a sedere extra sul campo e molti altri all'esterno, dove i partecipanti potranno seguire la cerimonia su uno schermo gigante.
Il funerale dovrebbe iniziare alle 13:00, ora locale (le 12 in Svizzera) e includerà un discorso dell'attuale leader Naim Qassem.