Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Il «grande avvertimento» degli hacker russi

L'attacco ha colpito, a dicembre, la principale rete telefonica ucraina, interrompendo i servizi (per giorni) per 24 milioni di utenti
Depositphotos (alexgeiger)
Fonte ats
Il «grande avvertimento» degli hacker russi
L'attacco ha colpito, a dicembre, la principale rete telefonica ucraina, interrompendo i servizi (per giorni) per 24 milioni di utenti
KIEV - Gli hacker russi hanno bucato il sistema della società di telecomunicazioni ucraina Kyivstar, la più grande del Paese, almeno da maggio dello scorso anno in un attacco «distruttivo» che doveva servire come un «grande avvertiment...

KIEV - Gli hacker russi hanno bucato il sistema della società di telecomunicazioni ucraina Kyivstar, la più grande del Paese, almeno da maggio dello scorso anno in un attacco «distruttivo» che doveva servire come un «grande avvertimento» per l'Occidente: ha rivelato Illia Vitiuk, capo del dipartimento di sicurezza informatica del Servizio di intelligence di Kiev (Sbu) in una intervista pubblicata dal sito della Reuters.

Un hacking che avrebbe causato una distruzione «disastrosa» e mirava a sferrare un colpo psicologico oltre che a raccogliere informazioni.

L'attacco hacker, uno dei più drammatici dall'invasione russa di 13 mesi fa, ha interrotto i servizi forniti dal più grande operatore di telecomunicazioni ucraino per circa 24 milioni di utenti per giorni a partire dal 12 dicembre.

L'attacco - ha detto Vitiuk - ha spazzato via «quasi tutto», compresi migliaia di server e Pc virtuali, ha «completamente distrutto il nucleo dell'operatore di telecomunicazioni». In ogni caso, Vitiuk ha voluto rassicurare sul fatto che l'infiltrazione non ha avuto un grande impatto sull'esercito ucraino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Crigmcgee 1 anno fa su tio
Se non abbiano minimamento preso in considerazione di poter essere nel mirino di un attacco informatico allora sono veramente degli sprovveduti.

Minho 1 anno fa su tio
Russia sempre sul pezzo, bel paese.

Fox81 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
dovresto portare rispetto. e gentilmente andare nel tuo bel paese

Dan1962 1 anno fa su tio
La prova che sono sempre in procinto di infettare il mondo intero

Fox81 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
rispetto per un paese sotto attacco. dovresti gentilmente andare nel tuo bel paese.

Fox81 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
ops era per Minho
NOTIZIE PIÙ LETTE