Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Brasile, Emirati e Cina per risolvere la guerra in Ucraina

Il presidente brasiliano Lula, in viaggio in Medio Oriente, ha proposto una mediazione congiunta con Pechino e Abu Dhabi.
AFP
Fonte ATS ANS
Brasile, Emirati e Cina per risolvere la guerra in Ucraina
Il presidente brasiliano Lula, in viaggio in Medio Oriente, ha proposto una mediazione congiunta con Pechino e Abu Dhabi.
ABU DHABI - Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha annunciato di aver discusso con la Cina e gli Emirati Arabi Uniti (EAU) una mediazione congiunta nella guerra tra Russia e Ucraina, accusando gli Stati Uniti e l'Europa di prolungare ...

ABU DHABI - Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha annunciato di aver discusso con la Cina e gli Emirati Arabi Uniti (EAU) una mediazione congiunta nella guerra tra Russia e Ucraina, accusando gli Stati Uniti e l'Europa di prolungare il conflitto.

Lula ha parlato durante una conferenza stampa ad Abu Dhabi, capitale degli EAU, dopo le visite ufficiali negli Emirati e in Cina, auspicando che questi due paesi e altri si uniscano a un "G20 politico" per cercare di porre fine alla guerra iniziata con l'invasione russa dell'Ucraina.

La guerra è stata causata da «decisioni prese dai due paesi», ha sottolineato il presidente brasiliano. Il presidente russo Vladimir «Putin non sta prendendo alcuna iniziativa per fermare la guerra, allo stesso modo di (Volodymyr) Zelensky», il capo dello stato ucraino, ha aggiunto Lula.

«L'Europa e gli Usa contribuiscono alla continuazione della guerra. Si siedano ad un tavolo e dicano basta», si è augurato il leader brasiliano, ribadendo quanto affermato ieri a Pechino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 2 anni fa su tio
Arabi (petrolieri illiberali) , brasiliani (disruttori di foreste) e cinesi (le cavallette) hanno classi dirigenti che te le raccomando. Si sciacquino la bocca prima di dire "occidente". Ed i brasiliani ricordino da dove vengono e chi devono ringraziare. Lula non ha nulla da insegnare a nessuno. Ma proprio nulla; il suo unico merito? Essere appena un pelo meglio di Bolsonaro.

Arcadia7494 2 anni fa su tio
Dai vari Lula e compagnia cantante c'è poco da imparare sui processi di pace. Noi europei abbiamo una storia matura alle spalle, fatta certo anche di guerre , che però ha portato la società ad un grado di emancipazione superiore al resto del mondo, ad una maggiore equità e a dare un diverso valore alla vita. La pace come la intendiamo noi non è la loro. Questi presidenti brasiliani, arabi, cinesi, sono militari, proprietari terrieri, principi o altre figure dittatoriali che fingono di dirigere i paesi con magnanimità ma in realtà sono perlopiù despoti. Non sorprende nemmeno molto che i bastian contrari ammirino queste persone.

Brasil63 2 anni fa su tio
Al ga pensa ul Inacio lula alibaba

Vinnie 2 anni fa su tio
L'amico rozzo invece cosa fa?

Vinnie 2 anni fa su tio
L'Ucraina è in guerra per difendere il proprio territorio. La russia invece per conquistare nuovi territori.

Vinnie 2 anni fa su tio
con Putin non lo fai nemmeno con le parole di pace, lui vede solo la sua arroganza imperialista.

Blobloblo 2 anni fa su tio
Almeno qualcuno che non pensa di risolvere le cose inviando armi! Violenza non può far altro che generare violenza, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo
NOTIZIE PIÙ LETTE